iPad: Nuove gesture e niente video call nell'SDK 3.2 beta 4


Analizzando in dettaglio i file presenti nell’SDK 3.2 beta 4 sono state scoperte due novità rispetto alle precedenti versioni.

La prima riguarda la comparsa di due nuove tipologie di gesture, il triplo tap e la pressione prolungata. Quest’ultima in realtà è già presente in alcune funzionalità dell’iPhone, ad esempio per attivare la modalità di cancellazione o spostamento delle icone nella home screen, ma con l’SDK 3.2 viene resa disponibile anche agli sviluppatori con una funzione dedicata.
Da notare che nei sistemi windows, dotati della versione tablet edition del sistema operativo, la pressione prolungata sul touchscreen coincide con l’attivazione dei menù contestuali, attivabili normalmente con il tasto destro del mouse.
Il triplo tap invece è una gesture del tutto nuova, apparentemente poco intuitiva, poiché dovrebbe essere utilizzata in situazioni dove il doppio tap è già dedicato ad una specifica funzione, come avviene ad esempio per lo zoom.

L’altra scoperta riguarda la rimozione nell’SDK 3.2 beta 4 delle icone relative alla videochiamata scoperte nella precedente release.
Un ulteriore prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i primi iPad non avranno nessuna videocamera a bordo.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti