Disney assegna il Legends Award a Steve Jobs

Disney ha voluto onorare la memoria di Steve Jobs assegnandogli il Legends Award 2013. L'ex-collega John Lasseter ritira il premio in nome di Jobs: vi proponiamo il video dell'emozionante discorso.
Disney ha voluto onorare la memoria di Steve Jobs assegnandogli il Legends Award 2013. L'ex-collega John Lasseter ritira il premio in nome di Jobs: vi proponiamo il video dell'emozionante discorso.

John Lasseter sale sul palco per ricordare l’amico e collega Steve Jobs, scomparso nel 2011. Il discorso è dato in occasione del Disney Legends Award 2013, un premio riservato alle visionarie personalità e ai migliori artisti dietro alle produzione Disney. Quest’anno, alla D23Expo, il prestigioso premio è assegnato a Steve Jobs per il suo lavoro con la Pixar, dove ha lavorato con Lasseter.

Steve Jobs rifonda Pixar nel 1986, assieme a Ed Catmull e Alvy Ray Smith: all’epoca la Pixar era un piccolo gruppo di computer graphics che voleva staccarsi dalla Lucas Films per creare uno studio di animazione; Jobs mise sul tavolo 10 milioni di dollari per realizzare il progetto. Licenziato da Apple, Jobs si dedica allo sviluppo della compagnia, che rivende poi nel 2006 alla Disney per 7,4 miliardi di dollari, il che rende Steve Jobs uno dei maggiori azionisti della Walt Disney Company. Nel suo discorso, Lasseter rievoca i tempi alla Pixar, quando sviluppavano Toy Story e Jobs diede loro una forte motivazione per andare avanti con il loro lavoro:

Una sera eravamo a cena, proprio nel mezzo del momento più difficile della realizzazione di “Toy Story” e Steve parlò mettendo le cose in prospettiva: “Sai John, quando facciamo i computer alla Apple…”, disse “sai quant’è la vita media di un computer? Tre anni.” Disse: “In 5 anni diventa l’equivalente di una zeppa per la porta. Lo sai, è così che va la tecnologia. Ma se fai bene il tuo lavoro, quello che crei qui alla Pixar, può durare per sempre.”

John Lasseter parla anche del momento in cui suo fratello di Lasseter morì a causa dell’AIDS. In quei giorni, Jobs gli fu talmente vicino che John Lasseter lo considerò come parte della famiglia, segnando l’inizio di una lunga amicizia.

Oltre a Steve Jobs, Disney ha assegnato premi anche a Dick Clark, John Goodman e Billy Crystal. Il premio consiste in una scultura di bronzo di una sessantina di centimetri che rappresenta “l’imaginazione, la creatività e la magia apportata alla compagnia”.


Foto | Pixar (da sinistra: Ed Catmull, Steve Jobs e John Lasseter)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti