Apple abbassa a 9 il costo dell'iscrizione annuale per essere sviluppatore Mac


Apple ha drasticamente ridotto il costo del programma di sviluppo per Mac OS X portandolo a 9 (poco più di €70) per un anno di iscrizione, contro i precedenti prezzi di 99 e 499 rispettivamente per le modalità Select e Premier.

Il nuovo prezzo di partecipazione al programma di sviluppo di applicazioni Mac è ora perfettamente allineato con l’universo mobile di iPhone OS ed è lecito immaginare che a Cupertino vogliano sfruttare la diffusione di quest’ultimo per dare una spinta all’ecosistema di sviluppo relativo a Mac OS X.

Come le precedenti, anche la nuova tipologia di iscrizione ADC permette di avere pre-release software, accesso a contenuti video per lo sviluppo e a relativi forum, oltre che al supporto tecnico, ma perde alcuni privilegi come, ad esempio, lo sconto sull’acquisto di hardware Mac.

Per Apple questa scelta di uniformare l’universo di sviluppo Mac a quello di iPhone si concretizzerà probabilmente in un allargamento del bacino dei propri sviluppatori, con un aumento di applicazioni Mac e un conseguente miglioramento delle release di Mac OS X, visto il maggior numero di tester su cui contare.
Per quanto riguarda il futuro, alcuni ipotizzano inoltre la possibilità della realizzazione di un Mac (App) Store, un fantomatico negozio online sul modello dell’App Store, nel quale si potranno ritrovare applicazioni e software per Mac.

[via MacRumors | TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti