Liquid Scale ritaglia e ridimensiona le immagini su iPhone

Liquid Scale è una applicazione per iPhone che consente di ridimensionare le immagini, ritagliandone alcuni punti senza distorcere l’aspetto complessivo. Liquid Scale consente di tagliare e ridimensionare le immagini sia orizzontalmente che verticalmente.

Si tratta di una applicazione ideale per migliorare le immagini con uno sfondo eccessivo. Evidenziando alcune aree dell’immagine, Liquid Scale provede a eliminarle avvicinando i soggetti principali.

L’applicazione sfrutta una tecnologia chiamata seam carving. Questa analizza le immagini allo scopo di determinare gli elementi ritratti più rilevanti e quelli meno importanti. Quando viene utilizzato per ridurre le dimensioni di un’immagine, il seam carving rimuove gli elementi ritenuti superflui, sottraendo i pixel secondo criteri non lineari, ma confrontandone la luminosità.

Può trattarsi di una procedura lenta, specialmente quando ci si ritrova a lavorare su immagini di grandi dimensioni, ma il risultato appare più soddisfacente a fini pratici ed estetici di quanto ottenuto usando uno strumento taglierina come quello di Photoshop.

Liquid Scale permette di:

  • selezionare porzioni di spazio da rimuovere o da preservare
  • sfruttare la funzione Content Aware Image Resizing, che permette di determinare le porzioni essenziali di una foto, eliminando progressivamente quelle inutili durante il ridimensionamento
  • inviare le immagini modificate direttamente via mail o salvarle nella roll
  • visualizzare l’immagine prima e dopo la modifica
  • selezionare tra tre qualità di immagine: bassa, media, alta risoluzione
  • utilizzare la funzione Live Seams View, che permette di vedere in tempo reale ciò che accade all’immagine applicando le modifiche

Liquid Scale costa 1.59€ ed è disponibile su App Store (link iTunes).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti