Mozilla interromperà il supporto per Mac OS X 10.4

Josh Aas, un ingegnere del team di sviluppo di Firefox, dà voce a quella che è una decisione che farà sbuffare alcuni utenti Mac di “vecchio stampo”: nei prossimi mesi, Mozilla non offrirà più il supporto per Mac OS X 10.4, conosciuto anche come Tiger, per il proprio borwser Firefox. Già dallo scorso settembre 2009, Mozilla aveva interrotto il supporto per il vecchio OS di Cupertino, lasciando però ancora una grossa quantità di “pezzi” nel codice di sviluppo, nel caso si avesse deciso di invertire la decisione.

Ma ora, dichiara Aas in un post, è arrivato il momento in cui occorre prendere una decisione definitiva:

We have come to a point where we need to make a final decision and either restore 10.4 support or remove this (large) amount of 10.4 specific code [Traduzione: siamo giunti al punto in cui dobbiamo prendere una decisione ultima e riabilitare il supporto per il 10.4 oppure rimuovere questa (grossa) quantità di cocide specifico di 10.4]

Secondo i dati che lo stesso Aas riporta nella discussione online, gli utenti che attualmente utilizzano Firefox su Mac OS X 10.4 sono all’incirca 1.5 milioni.

Tra le diverse ragioni che hanno spinto Mozilla all’abbandono di Tiger – ci viene detto – va annoverato il desiderio di sfruttare al meglio le nuove tecnologie offerte da Mac OS X e, nel contempo, proseguire con il supporto per Tiger risulturebbe una grossa spesa in termini di ore lavoro e sforzi sottratte allo sviluppo delle nuove versioni di Firefox.

Gli utenti Tiger possono stare tranquilli ancora per diversi mesi poiché Firefox 3.6 continuerà ad essere compatibile con Mac OS X 10.4 sino ai prossimi major update del browser, attesi per il 2011. Oltre a questi, vanno aggiunti i 6 mesi successivi al rilascio di una nuova versione per i quali Mozilla continua ad offrire supporto relativamente alla precedente versione.

[via ComputerWorld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti