iPad mini più leggero e sottile entro fine anno, con display Retina nel 2014

Il Digitimes scrive di una nuova versione dell'iPad mini, che potrebbe uscire entro fine 2013, mentre la versione con display Retina è rimandata al 2014.
Il Digitimes scrive di una nuova versione dell'iPad mini, che potrebbe uscire entro fine 2013, mentre la versione con display Retina è rimandata al 2014.

Una nuova versione dell’iPad mini, senza il Retina display però con migliori specifiche tecniche e più leggera e sottile, dovrebbe essere lanciata sul mercato entro fine 2013, scrive il Digitimes. Avremmo dunque due versioni di iPad mini a susseguirsi sul mercato: una versione senza Display Retina ed una con.

Secondo le fonti del Digitimes, la versione Retina di iPad mini non può uscire dalle catene di montaggio prima di Natale, a causa di problemi nelle forniture. Si pensa però che gli iPad mini Retina potrebbero entrare i lavorazione entro fine 2013, con una produzione che andrebbe man mano aumentando fino al giorno del lancio. Si pensa che la risoluzione dello schermo sia di 2048×1536 pixel. Non dimentichiamoci che la batteria dovrebbe aumentare di dimensioni, per supportare l’aumento del numero di elaborazioni grafiche da parte del processore; lo stesso avvenne con l’uscita dell’iPad 3 in versione Retina display.

Per Natale, in vece, Apple pensa di lanciare una versione migliorata dell’iPad mini attuale, cioè senza Retina display. Questa nuova generazione di iPad mini dovrebbe essere costruito senza la cornice attorno allo schermo (oppure con una cornice piccolissima), risultando ancora più sottile del modello attuale. Inoltre, un iPad mini senza cornice renderebbe le dimensioni del tablet più piccole oppure implicherebbe uno schermo più grande, nel caso le dimensioni complessive rimanessero le stesse. Anche le specifiche tecniche verrebbero migliorate, con processore più veloce.

Per quanto riguarda l’iPad 5, si pensa che il touchscreen userà una tecnologia thin-film, il che permetterà di ridurre il peso del dispositivo di almeno il 20%. Le voci che circolano parlano anche per l’iPad 5 di una cornice più sottile, sulla falsa riga dell’iPad mini.

iPad 5 a settembre, iPad mini retina non prima di fine anno

Scritto da: xtom – lunedì 8 luglio 2013

Secondo quanto riportato dal non sempre affidabile Digitimes, Apple sarebbe in procinto di lanciare nel mese di settembre il nuovo iPad 5, che dovrebbe assomigliare in tutto e per tutto ad un iPad mini, ma ovviamente in scala maggiore, dato che verrà mantenuto il retina display da 9.7 pollici, che ha caratterizzato le precedenti generazioni.

Le informazioni del Digitimes come al solito provengono dalla catena dei fornitori di componenti:

Dal momento che i fornitori dei componenti hanno in gran parte terminato i preparativi per la produzione del nuovo iPad da 9.7 pollici, è improbabile che si verifichino cambiamenti in termini di specifiche per il dispositivo.

Anche se i fornitori non hanno ancora ricevuto un preciso programma di produzione di massa da parte di Apple e stanno principalmente spedendo i prodotti per la produzione pilota, le fonti hanno sottolineato che la produzione pilota è già in grado di soddisfare la domanda per il lancio iniziale. Pertanto, le fonti si aspettano che Apple fornisca le stime per l’inizio delle consegne alla fine di luglio o ad inizio agosto.

Per quanto riguarda invece il nuovo iPad mini con display retina le fonti sostengono che i preparativi per la produzione siano ancora indietro, per cui il lancio commerciale potrebbe avvenire entro fine anno, anche se precedenti indiscrezioni rimandavano il debutto ai primi mesi del 2014.

Il problema maggiore sarebbe dovuto alla realizzazione del retina display da 7.9 pollici, con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, un pannello che vanterebbe una densità di ben 324 dpi, pari a quella dell’iPhone 5.

Un simile display non è atteso prima dell’inizio del 2014, per cui è probabile che Apple decida di aggiornare comunque in autunno l’iPad mini seguendo la stessa strategia adottata con il fratello maggiore, ovvero proporre una versione intermedia con un processore più potente, ad esempio l’Apple A6, mantenendo invariata la risoluzione del display, creando una sorta di iPad mini 2, in attesa dell’iPad mini retina del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti