Apple Event 27 Gennaio: cosa aspettarsi


[Courtesy of Joy of Tech]

Oggi è il giorno in cui si svolgerà l’evento Apple “Come see our latest creation”, l’evento che potrebbe vedere la presentazione di nuovi prodotti, primo tra tutti il tablet Mac (o iSlate o iPad, ecc.). Già da diversi mesi, in alcuni casi si parla anche di anni, rumor e sedicenti indiscrezioni emerse si susseguono sul Web, risultando anche contrarie e contraddittorie le une con le altre. Ma questo è il bello no?
Vediamo di riassumere in un solo post cosa si è detto in questi ultimi tempi e quali prodotti ci si potrebbe attendere dal prossimo Apple Event.

Hardware Mac:

Tablet Mac
Da diversi anni in molti attendono un dispositivo multi-touch di dimensioni più “generose” di un iPhone o iPod touch, un aggeggio fatto per chi si sposta e vuole vantarsi con gli amici di avere non solo un Mac, ma un Mac completamente multi-touch.
iSlate, iPad, Mac Tablet, iBook o qualunque nome possa avere questo nuovo dispositivo Apple è il rumor che attrae a sé l’interesse maggiore, senza ombra di dubbio.
L’emergere di “segrete trattative” tra case editrici ed Apple, relativamente alla distribuzione di contenuti, dà maggiormente corpo a quella che era soltanto una vaga idea, un piccolo desiderio tecnologico nella testa di molti appassionati del marchio.

Ma cosa sarebbe questo tablet Mac? Dovrebbe essere un dispositivo “multimediale” da condividere in famiglia, dotato di due differenti connettori Dock (?!), tastiera virtuale, web cam, antenna wireless, microfono, speaker, jack per le cuffie da 3.5mm ed un ricevitore per reti 3G. Sistema Operativo: iPhone OS versione 3.2.

Rinnovo di MacBook Pro e MacBook Air
Dei due modelli di laptop che da diverso tempo non ricevono un refresh delle loro specifiche tecniche, il MacBook Pro sembra il più probabile per quanto riguarda la disponibilità di nuovi modelli dotati dei nuovi processori Intel i5, anche se Intel sembra aver smentito.
Per quanto riguarda il MacBook Air, negli ultimi giorni è emerso un rumor che vedrebbe un ritardo da parte di Intel nel fornire sufficienti processori ULV Core i5 e limita dunque le probabilità dell’introduzione di nuovi modelli.

Software e servizi:

iLife ’10 e novità delle Pro Applications
E’ attesa da molti la nuova versione di iLife ’10, la suite di applicazioni per gestire e creare file multimediali in ambiente Mac, ma ad oggi si conosce poco sulle novità che verranno introdotte. Mesi fa emerse un rumor sulla possibile presenza di iLife su App Store, diventando così applicazione nativa per iPhone.
Stessa sorte quella relativa alle Pro Apps delle quali si è parlato poco negli ultimi tempi ma che sono comunque attese da molti professionisti.

iPhone OS 4.0
La versione 4.0 di iPhone OS promette agli sviluppatori “vita facile” per l’ottimizzazione delle loro attuali applicazioni per lo schermo ad alta risoluzione del tablet. Questa funzione potrebbe anche significare un display ad alta risoluzione per l’iPhone di nuova generazione. Oltre a questo iPhone OS 4.0 permetterà l’esecuzione delle applicazioni in background.
iPhone OS 4.0 non verrà probabilmente rilasciato durante questo evento, ma potrebbe essere soltanto mostrato nelle sue principali funzioni, come il rinnovato motore di ricerca: pare infatti che Apple sia in trattativa con Microsoft per l’integrazione di Bing come motore di ricerca predefinito sui dispositivi iPhone, al posto di Google.

iTunes Cloud e streaming di contenuti
Sembra che Apple abbia un grosso interesse per il Cloud computing e nutra il desiderio di creare servizi di streaming per i contenuti regolarmente acquistati su iTunes Store, ad esempio quelli musicali.

Una celebre canzone cantata da Doris Day diceva

Que Sera, Sera,
Whatever will be, will be
The future’s not ours, to see
Que Sera, Sera
What will be, will be.

e con gli eventi Apple non ci sono migliori parole per esprimere le certezze che li circondano.

Ricordo che la pagina per la diretta è http://live.melablog.it.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti