Nuovi Mac Pro ed iOS 7, il Web si prende gioco di Jonathan Ive

Da quando sono stati presentati, nella cornice del WWDC 2013, sia il nuovo Mac Pro che iOS 7 sono stati presi di mira dalla satira del Web. E preparatevi a ridere di gusto.
Da quando sono stati presentati, nella cornice del WWDC 2013, sia il nuovo Mac Pro che iOS 7 sono stati presi di mira dalla satira del Web. E preparatevi a ridere di gusto.

In teoria, iOS 7 avrebbe dovuto essere un “aggiornamento incredibile,” caratterizzato da una “elegante tavolozza dei colori” e da una tipografia “più raffinata, con un aspetto più semplice e pulito.” In realtà, a molti è andata di traverso, e quindi Apple ci ha visto giusto quando ha definito questo update “polarizzante.”

Alcuni designer, si legge sull’Atlantic, hanno parlato di un look&feel “brutto,” “aspro” e “accecante;” altri, come Joshua Topolsky su The Verge, hanno sottolineato la grafica confusionaria e poco omogenea. E sulla stessa lunghezza d’onda, diversi altri addetti ai lavori e commentatori. Mashable, per citarne un altro, ha descritto il nuovo OS di Cupertino come “infantile,” “volgare” e perfino “progettato da Fisher Price.” E chissà che non abbiano ragione quando dicono che Steve Jobs non avrebbe mai approvato qualcosa del genere.

E così il Web si attrezzato con la consueta ironia, non priva di una certa genialità. Il blog Designers Complaining, ad esempio, ha creato una lista di Tweet di lamentele su iOS 7, e alcuni sono veramente spettacolari. Su Tumblr, invece, è nato Jony Ive Redesigns Things, in cui vengono mostrati prodotti Apple o di terze parti rivisti e corretti secondo le regole lisergiche della prospettiva di Ive. E credeteci, se vi diciamo che alcune immagini sono esilaranti (tipo quella dei Simpson in preda agli attacchi epilettici).

Tralasciando le caricature un po’ volgari o poco divertenti (noi ve le segnaliamo comunque, poi fate vobis), non perdetevi per niente al mondo le rivisitazioni sul tema Mac Pro 2013 del blogger Gaborit-D. Per carità, c’è chi adora il nuovo design, come molti nostri lettori su Facebook e Twitter, ma esiste pure chi invece sostiene che somigli ad un vaso, ad un porta-fazzoletti, ad un coccio da fonduta o ad una tecnologica pentola a vapore per riso. Ad ogni buon conto, preparatevi a ridere di gusto.

Qui di seguito, abbiamo raccolto la gallery col miglior materiale che siamo riusciti a trovare sul Web. E se per caso vi imbattete in qualcos’altro, ovviamente, fatecelo sapere. Buona visione.

iOS 7 parodia - garageband
iOS 7 parodia - os x
iOS 7 parodia - starwars
iOS 7 parodia - cocacola
iOS 7 parodia - varie
iOS 7 parodia - windows 8
iOS 7 parodia - iphone
iOS 7 parodia - azioni apple
iOS 7 parodia - stop
iOS 7 parodia - nokia
iOS 7 parodia - simpson
Mac Pro - parodia vaso
iOS 7 parodia - Google Glass
iOS 7 parodia - chiquita
Mac Pro parodia - kleenex
iOS 7 parodia - facebook
iOS 7 parodia - batteria
iOS 7 parodia - google pepsi
Mac Pro parodia - fondue
iOS 7 parodia - beatles
iOS 7 parodia - marlboro
iOS 7 parodia - ive
Mac Pro parodia - dart wader
iOS 7 parodia - nike
Mac Pro parodia - vaso ikea
Mac Pro parodia - patatine
Mac Pro parodia - magritte
Mac Pro parodia - oktoberfest
iOS 7 parodia - bmw
Mac Pro parodia - BBQ
iOS 7 parodia - imac
iOS 7 parodia - adidas
iOS 7 parodia - think different
Mac Pro parodia - portacenere
Mac Pro parodia - supermario
Mac Pro parodia - fonduta
Mac Pro parodia - portascovolo
Mac Pro parodia - cocacola zero
iOS 7 parodia - microsoft
iOS 7 parodia - piante vs zombie
iOS 7 parodia - time

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti