Apple brevetta i contatti nella home dell'iPhone


Una delle ultime richieste di approvazione fatte da Apple all’Ufficio Brevetti statunitense descrive la possibilità di aggiungere la foto di un contatto direttamente sulla home screen di un iPhone o iPod touch. Difficile che Apple ottenga il brevetto, visto che jailbreak e Android OS prevedono questa feature già da tempo, ma l’idea di Cupertino appare un filo più interessante di quanto abbiamo già visto sin’ora.

La possibilità di tenere qualche contatto in home sotto forma di icona, così da poterlo chiamare al volo senza dover scorrere la Rubrica, è certamente un’idea valida. Tanto valida, che è prevista già da tempo nel mondo di Cydia e in quello del Sistema Operativo mobile promosso da Google, e l’immagine qui sopra ne é la prova. A differenza di questi ultimi, tuttavia, la soluzione proposta da Cupertino appare lievemente più completa e coerente.

Per esempio, ogni volta che il contatto invia un qualche tipo di comunicazione (chiamata persa, SMS, mail o messaggio di instant messaging) sulla sua icona nella home compare il piccolo badge numerico che gli utenti della mela conoscono bene. Inoltre, Apple menziona una “icona associata ad un entità che viene mostrata temporaneamente sul diplay del dispositivo mobile in base alla prossimità del dispositivo mobile dell’entità”. Insomma, parliamo di una home screen intelligente che si popola dei nostri amici in base alla loro vicinanza.

Al di là dei roboanti scenari ventilati dal testo del brevetto comunque, e come sottolinea Engadget stesso, difficilmente Apple riuscirà a vedersi approvare un’idea che è sostanzialmente già di largo uso come questa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti