iRecordMusic, registrare la musica da Internet


iRecordMusic è una applicazione per Mac che consente di registrare la musica direttamente da Internet nei formati audio più utilizzati. Particolarmente consigliata per chi ama ascoltare le web radio, iRecordMusic permette infatti di:

  • registrare l’audio da Internet nei formati MP3, AAC, AIFF, Apple Lossless, Ogg Vorbis, FLAC, 3GPP
  • registrare in real time in formati AAC, MP3, Ogg Vorbis e FLAC
  • effettuare lo streaming audio verso Airport
  • organizzare e programmare le registrazioni tramite iCal
  • effettuare registrazioni multiple in contemporanea
  • personalizzare le registrazioni con tag e informazioni precise
  • aggiungere le registrazioni alle playlist di iTunes
  • effettuare lo split delle registrazioni sia manualmente che automaticamente

iRecordMusic offre il supporto ad AppleScript e ai contenuti audio in broadcast nei formati RealAudio/RealVideo, QuickTime, WindowsMedia, contenuti Web in formato Flash, MP3, M3U, suoni Midi e EXTM3U. L’applicazione giunge oggi alla versione 1.6, portando alla risoluzione dei problemi con AppleScript che causavano un freeze dell’applicazione.


L’interfaccia utente dell’applicazione si presenta intuitiva e particolarmente snella. Una volta installato, iRecordMusic appare come una finestra del browser dotata di barra degli indirizzi. Inserendovi una URL, l’applicazione caricherà la pagina Internet direttamente nella propria interfaccia. Per avviare la registrazione dell’audio sarà sufficiente cliccare sul bottone azzurro posto accanto alla barra degli indirizzi.

Selezionando la voce “record” dal menù a tendina, potremo scegliere per quanto tempo desideriamo che iRecordMusic registri. È possibile selezionare tra le tempistiche prestabilite (15 minuti, 30 minuti, 45 minuti, 1 ora, 2 ore e via dicendo), oppure è possibile inserire un tempo preciso a nostra scelta dalla voce “for a while”.

iRecordMusic richiede che vi siano sul Mac iCal 1.5.5 o successivi per la schedulazione delle registrazioni, iTunes 6 o successivi, QuickTime 7 o successivi, RealOne Player, WindowsMedia Player 9, Flip4Mac WMV Player, LAME MP3 Encoder e Xiph QuickTime Component.

iRecordMusic è una applicazione shareware per Mac, costa 4.95 pari a €17 circa, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione demo dell’applicazione consente registrazioni di un massimo di 15 minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti