Financial Times: App Store è la migliore invenzione di Apple


In un interessante articolo del Financial Times dedicato al successo di App Store, il quotidiano loda Cupertino per aver saputo cogliere un business sfuggito a tutti gli altri. E la storia racconta che, curiosamente, da principio neppure Apple ci credeva più di tanto.

Ricorderete certamente l’afflato retorico di Steve Jobs quando, nel 2007, aveva presentato al mondo iPhone, un prodotto uno e trino definito senza mezzi termini rivoluzionario, costituito da un lettore iPod multi-touch, un telefono ed un internet communicator. Molta meno enfasi, invece, fu profusa alla presentazione dedicata ad App Store, descritto semplicemente come un canale di distribuzione digitale “pretty cool”, in grado di mettere in comunicazione diretta utenti e sviluppatori. Nessuno a Cupertino sembrava aver minimamente intuito il potenziale d’un bazar di applicazioni su iTunes (a molti manager sarebbe bastato 1/5 della diffusione attuale) e, solo ora che sono stati superati i 2 miliardi di download, appare chiaro che il nuovo business creato da Apple è un grande successo, forse l’intuizione più geniale della mela, a detta del Financial Times.

Dopo computer, musica e telefoni, Apple ha dato il via ad un quarto, inaspettato e redditizio mercato, subito imitato dai competitor e ritenuto a ragione una piccola miniera d’oro: ben 100.000 applicazioni, installate dagli utenti al ritmo di 10 ogni mese, che hanno fatto da volano alle vendite di iPhone ed iPod touch, a quota 50 milioni.

Certo ora c’è la concorrenza, soprattutto quella agguerrita di Google, la cui strategia della quantità ricorda quella inizialmente intrapresa da Microsoft per scalzare Apple: software a buon mercato distribuito a diversi produttori hardware. Apple, per fare meglio di così, dovrà contemporaneamente far sfoggio del miglior Sistema Operativo mobile e del miglior hardware in circolazione, il tutto racchiuso da un efficiente ecosistema. Una sfida importante, ma perfettamente alla portata dell’intraprendenza di Cupertino.

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