DiVino: il sommelier si infila nell'iPhone


Utenti mela|blog amanti della buona tavola, a me. DiVino è un’applicazione per iPhone che promette di deliziare la mente ed il palato, a metà strada tra un database e un sommelier in carne e ossa, pronto a fornire suggerimenti sugli accostamenti più indicati in base a cosa mangiamo e dove ci troviamo. Tutto rigorosamente made in Italy.

Nato in collaborazione con la Guida Oro edita dalla Veronelli ed un vero chef e sommelier, DiVino nasce col preciso intento di affrancare l’utente dai condizionamenti di personale o amici inesperti, e addirittura di renderlo indipendente nelle scelte. A questo scopo, propone quattro diverse sezioni, divise in questo modo:

  • La Guida consente di conoscere i vini del luogo in base alla posizione nel mondo e ai cibi consumati (per ora il database contempla 1661 abbinamenti e 7 regioni italiane, ma a breve è previsto un aggiornamento).
  • I Vini Speciali raccoglie invece una selezione di vini tra i più particolari e ricercati divisi per area geografica, con ricche schede ed approfondimenti per guidare l’utente nella scelta degli abbinamenti più estrosi o per fare un regalo originale.
  • La Cantina è il luogo dove gli utenti possono conservare i vini, i produttori e le enoteche preferite
  • Le Enoteche, infine, mostra le enoteche più vicine col vino che cerchiamo. Se previsto, un simbolo segnala la possibilità di comprarlo online.

In più, gli sviluppatori promettono che a Gennaio un corposo aggiornamento apporterà ben 3.000 etichette di vini e altrettanti abbinamenti enogastronomici, ben 2500 produttori italiani, 300 enoteche e l’immancabile integrazione con Facebook. DiVino è scaricabile al prezzo di 2,99€ seguendo questo link. A partire dal mese prossimo costerà invece 4,99€, prezzo ragionevole vista la completezza e la cura dimostrate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti