Times, un client RSS per Mac ispirato alla carta stampata


Times è un client RSS per Mac che utilizza un’interfaccia innovativa rispetto ai concorrenti più comuni e popolari come NetNewsWire o Vienna. In Times i feed RSS vengono visualizzati con un’interfaccia grigio chiaro e neutra che ricorda quella di un giornale quotidiano.

È possibile organizzare i feed in diverse aree separate della pagina, riservando a piacere spazio per le immagini, per brevi porzioni iniziali degli articoli o semplicemente per i titoli incolonnati. È facile organizzare gli argomenti in pagine precise, raggiungibili tramite una serie di schede posizionate sulla porzione superiore della finestra dell’applicazione. Cliccando su un articolo, questo verrà mostrato in tutta la finestra tramite una animazione che ricorda una pagina che viene sfogliata o tramite un semplice scorrimento.

Gli articoli preferiti possono essere salvati su uno “scaffale” a parte, concettualmente simile alle stack di Mac OS X, con tanto di piccola miniatura in anteprima del testo salvato. Come in molti altri client RSS ci sono già alcune fonti inserite di default e le seguenti funzioni:

  • visualizzazione sfumata degli gli articoli già letti
  • notifica sonora dell’arrivo di nuovi articoli
  • possibilità di segnalare le notizie direttamente dall’interno del programma su Twitter, Facebook, Digg, Del.icio.us ed altri servizi social
  • possibilità di inviare gli articoli (con un piccolo riassunto) tramite email
  • la capacità di importare i feed da Mail.app, Safari, NetNewsWire o un file OPML
  • supporto per l’RSS Enclosure

L’idea alla base di questa applicazione è quella di rendere piacevole la lettura delle notizie attraverso l’interfaccia che ricorda la vecchia carta stampata.

L’impaginazione “forzata” di Times potrebbe non essere ideale per chi possiede un gran numero di feed. Le notizie vengono visualizzate secondo una struttura fissa, con la principale in alto a sinistra (un singolo feed), e le altre a cornice. Nelle sezioni costituite da feed di diversi blog la visualizzazione dei titoli non avviene in ordine cronologico.

L’ultima versione disponibile di Times per Mac è stata rilasciata nei mesi scorsi, ma per chi non lo conoscesse potrebbe risultare una interessante alternativa da provare.

Times è un’applicazione shareware per Mac e costa 0, pari a circa €20. Il programma è compatibile con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti