Unlock in arrivo per gli iPhone di O2


Cupertino sta finalmente allentando quella – legittima ma avversata – morsa che legava in modo stretto gli iPhone agli operatori con cui Apple ha stretto accordi d’esclusiva. E così, chi ha acquistato un iPhone vincolato in UK potrà presto passare a qualunque nuovo gestore desideri. Parola d’ordine, si spera, concorrenza.

In una intervista al Times, il CEO di Telefónica Matthew Key ha affermato che alla scadenza naturale dei contratti, O2 libererà gli iPhone dei propri utenti:


Una volta che iPhone sarà disponibile su tutti gli altri network del Regno Unito, permetteremo ai clienti di sbloccare i propri iPhone, sebbene ovviamente dovranno comunque onorare qualunque contratto in essere. Alla scadenza di quest’ultimo, saranno totalmente liberi di muoversi verso un altro operatore.

In UK è un fenomeno piuttosto comune che, alla fine del contratto, gli utenti approdino verso i lidi che preferiscono, ed è interessante notare come l’iPhone non faccia eccezione in questo, almeno a partire dall’anno prossimo, periodo in cui il telefono con la mela diverrà appannaggio della concorrenza. Vodafone ed Orange, quindi, potranno avvantaggiarsi di questo nuovo stato di cose a completo beneficio dell’utenza e della tanto ambita possibilità di scelta.

Per quanto concerne i costi dell’operazione, lo sblocco sarà gratuito per tutti tranne che per gli utenti Pay & Go, cioè quelli senza contratto, i quali invece dovranno sborsare £15. E ora che iPhone sta per essere reso disponibile su ogni network, il grimaldello dell’esclusiva decade per tutti, e a fare la differenza saranno gli sconti e la qualità del servizi. Finalmente.

[Via Pocket Lint]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti