Kaspersky rilascia il suo primo antivirus per Mac


La società votata alla sicurezza informatica, Kaspersky, ha rilasciato il suo primo prodotto dedicato agli utenti Apple, un antivirus per Mac. E nel mentre, Symantec segnala l’esistenza d’un divertente gioco in stile retrò col vizietto di cancellare i file dall’hard disk dell’utente. Giornata di stranezze, quella di oggi.

Le caratteristiche principali di questo nuovo antivirus per Mac sono le tecnologie impiegate, il basso impatto sulle prestazioni della macchina (appena l’1% dichiarato) ed un innocuo “aspetto Mac-style”. E parimenti ad altri prodotti simili, il fine non è tanto quello di proteggere il Mac in sé, quanto di impedire l’involontario passaggio dei malware ai colleghi e amici su piattaforma Windows: praticamente un atto di filantropia, più che una saggia precauzione.

Chi volesse devolvere il potere computazionale del proprio Mac a favore degli utenti meno fortunati, comunque, sappia che il costo annuale per singolo Mac è di 9,95, mentre il software in sé pesa 49.4 MB.

Tornando invece all’allarme lanciato da Symantec e ribattezzato per l’occasione OSX.Loosemaque, il gioco-malware “Lose/Lose” è in realtà uno sparatutto spaziale stile anni ’80 che per ogni alieno ucciso fa fuori un file a caso nella nostra home, non senza un certo fine didascalico e filosofico. E se nonostante tutto qualche temerario volesse veramente provarlo (attenzione, perché i file li cancella sul serio!), non ha che da scaricarlo dalla pagina che lo pubblicizza. Ebbene sì, noi Mac user i malware li pubblicizziamo: l’abbiamo detto che oggi è giornata di stranezze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti