Apple iPhone e la moda del Touch Screen


Un recente studio firmato da comScore afferma che negli USA siano diffusi al momento qualcosa come 24 milioni di dispositivi touch screen, pari ad una crescita del 159% rispetto all’anno scorso. La moda è ora ufficialmente lanciata, e a dare uno scossone ad un mercato sopito, manco a dirlo, è stata Apple col suo iPhone.

Una crescita del genere, abbinata a quella del tasso d’adozione degli smartphone del 63%, è una notizia eccezionale, soprattutto in un mercato come quello statunitense che storicamente è più lento ad adottare le novità rispetto alle più vivaci controparti europee ed asiatiche. Il vice presidente di comScore, Mark Donovan, afferma:


I telefoni touch screen sono stati velocemente adottati mano a mano che i nuovi dispositivi inondavano il mercato mobile. […] Questo è un trend che dovrebbe consolidarsi con l’introduzione nel mercato di ulteriori dispositivi touch screen, molti dei quali fanno girare il Sistema Operativo Android, giusto in tempo per le festività.

Quando fu introdotto l’iPhone originale, in molti si chiedevano se la strada intrapresa da Apple, ampio schermo con funzionalità Multi Touch e niente pennino, fosse un azzardo o la nuova geniale intuizione di Cupertino. In realtà, il tempo ha dato ragione all’innovazione, e non è un caso che attualmente il 32,9% dei dispositivi touch screen negli USA siano iPhone. Seguono parecchio distanti LG Dare con l’8,7%, l’LG Voyager col 7,8%, Blackberry Storm al 7% e Palm Treo al 6,5%. Come dire, l’iPhone ha gettato le fondamenta per un nuovo standard di mercato, e ne è diventato modello e punto di riferimento.

Evidentemente, però, le nuove tecnologie touch screen richiedono un certo adattamento (chi ricorda l’avvilente diatriba tastiera fisica- tastiera virtuale?) e modificano le abitudini degli utenti rispetto ai telefoni tradizionali, ed ecco spiegato perché siano più popolari nella fascia d’utenza sotto i 35 anni. Ed è chiaro che, soprattutto per merito della concorrenza, queste percentuali sono destinate a crescere nel tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti