iPhone: il mercato degli e-book sempre più di interesse per gli sviluppatori


L’importanza del mercato relativo agli e-book per iPhone non è ancora evidente a tutti, ma è proprio questo il trend che gli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod touch sembrano seguire negli ultimi mesi.

Secondo i dati raccolti da Flurry, nello scorso ottobre 1 applicazione su 5 lanciata sull’App Store è stata un e-book o riguardava comunque un libro.
In termini percentuali: a luglio 2009 gli e-book su App Store rappresentavano all’incirca il 10% delle applicazioni. Ad ottobre 2009, tali applicazioni rappresentano il 20% di quelle disponibili all’interno dello store di applicazioni, un raddoppio avvenuto nel giro di pochi mesi e surclassando la categoria più popolata “Games”.

L’importanza di questo dato è da ricercarsi nella mutazione, o forse è meglio dire nell’ampliamento, delle possibilità di utilizzo di iPhone.

Nato principalmente come rivoluzionario smartphone che, rispetto ai dispositivi già disponibili, permetteva la connessione continua e una esperienza utente che non aveva eguali con quanto già in commercio, l’iPhone e il suo eco-sistema di applicazioni che lo accompagnano è divenuto anche una piattaforma di gaming che ha tolto fette di mercato alle “vecchie” e più diffuse console portatili, in primis il Nintendo DS.

Dice Flurry:

L’incremento nello sviluppo di e-book per la piattaforma iPhone indica che Apple è intenzionata a prendere quote di mercato al Kindle di Amazon, come ha [già] fatto con il Nintendo DS. Nonostante il display dalle dimensioni più piccole, possiamo prevedere che l’iPhone giocherà un ruolo significativo nella categoria dei libri dei mezzi di comunicazione e dell’intrattenimento. Inoltre, con la notizia riguardante il fatto che Apple è al lavoro per un tablet che farà girare iPhone OS, crediamo che Jeff Bezos e la sua squadra dovranno affrontare una concorrenza significativa.

Attualmente il Kindle di Amazon non rappresenta l’unica opzione possibile, ma incarna la più diffusa soluzione per chi desidera leggere/acquistare e-book. Con la (presunta) commercializzazione del Mac tablet nei prossimi mesi, le cose potrebbero cambiare non poco e lo “spazio” di mercato per il Kindle potrebbe assotigliarsi sempre più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti