Disponibile WordPress 2 per iPhone


Nei giorni scorsi, è stata resa disponibile la versione 2 dell’applicazione per gestire i blog basati su WordPress da iPhone o iPod touch. Stranamente, non è stata aggiornata la versione precedente dell’applicazione (che non è comunque più disponibile in App Store), ma è stata rilasciata una nuova applicazione (gratuita come la precedente). Probabilmente gli sviluppatori hanno preferito evitare di gestire l’aggiornamento dalla versione precedente, per partire da una situazione pulita, senza aggiornare i vecchi dati.

La nuova versione, oltre a correggere diversi problemi, introduce una serie di migliorie relative all’usabilità e getta le basi per futuri miglioramenti. L’interfaccia grafica è ora organizzata in maniera decisamente più immediata, garantendo un facile passaggio dai post ai commenti e alle pagine statiche.

In particolare, la fase di revisione e approvazione dei commenti risulta ora più pratica e piacevole. La parte purtroppo meno curata è quella relativa alla scrittura e modifica dei post, che soffre ancora di diverse lacune (non c’è ad esempio l’editing WYSIWYG e bisogna quindi inserire a mano i tag HTML, anche se, come già in precedenza, è disponibile un’anteprima, e sono veramente povere le opzioni relative all’inserimento di immagini).

Nonostante le mancanze comunque, i miglioramenti sono tangibili e, comunque, in un’applicazione del genere quello che probabilmente è più utile è la possibilità di revisionare velocemente i commenti. Difficilmente si scriveranno post lunghi e complessi da un dispositivo portatile come iPhone.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store, “pesa” 0,6 Mb ed è in inglese.

WordPress 2 per iPhone e iPod touch WordPress 2 per iPhone e iPod touch WordPress 2 per iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti