Nokia vuole che Apple paghi le royalty

La causa di Nokia intentata nei confronti di Apple per la violazione di alcuni brevetti ha ora una valore economico. Con una richiesta dell’1% – 2% di royalty per ciascun iPhone venduto, Apple dovrebbe pagare alla company finlandese una cifra di indennizzo compresa tra i 200 e i 400 milioni di dollari, stando a quanto sostiene l’analista Gene Munster.

La percentuale richiesta da Nokia è calcolata in un valore che sta tra i 6$ e i 12$ per singolo iPhone venduto. Sono 34 milioni i dispositivi di Apple venduti in tutto il mondo.

Come fa sapere Om Malik, le tecnologie al centro della causa giudiziaria sono state concesse in licenza d’uso a diverse decine di altre società da parte di Nokia e la causa è stata depositata dopo più di due anni dal lancio dell’iPhone, in seguito ad estesi negoziati intercorsi tra le due società.

Bisognerebbe analizzare in dettaglio quali sono le tecnologie e i brevetti per i quali Nokia richiede il risarcimento da parte di Apple prima di poter esprimere giudizi in merito. Ma non è insensato interpretare la scelta di portare in tribunale Apple come un segno di “cedimento” psicologico da parte di Nokia: la settimana scorsa Nokia ha annunciato il primo trimestre di grande perdita in 10 anni a questa parte e un calo del 31% delle vendite in America del Nord rispetto all’anno precedente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti