Melablog how-to: gestire al meglio le batterie dei portatili Apple


La gestione delle batterie è sempre stata una questione d’interesse tra i possessori dei portatili Apple. In rete girano da sempre gli stessi interrogativi sull’argomento: ci si chiede se sia meglio staccare la batteria quando è attaccato l’alimentatore – il problema non si pone se si possiede un MacBook unibody– o se sia giusto scaricare totalmente la batteria prima di iniziare un nuovo ciclo di ricarica.

In questo Melablog how-to cercherò di rispondere a queste e ad altre domande e di indicarvi il modo migliore per gestire la batteria del vostro portatile Apple e per farla durare negli anni riducendo al minimo il calo di autonomia.

Iniziamo spiegando cosa significa calibrare una batteria e perché è necessario effettuare periodicamente quest’operazione affinché la batteria esprima il suo massimo potenziale.

Le batterie sono dotate di un microprocessore interno che fornisce un’indicazione approssimativa della quantità di energia della batteria durante il caricamento o mentre si scarica. La calibrazione permette di mantenere un buon grado di precisione degli indicatori di durata della batteria e della percentuale di caricamento visualizzati sullo schermo. Eseguire la calibrazione periodica riduce inoltre la perdita di prestazioni della batteria con il passare del tempo.

È consigliato eseguire questa particolare procedura al primo utilizzo del computer e poi, periodicamente, ad intervalli che variano a seconda dell’uso che si fa del proprio notebook Apple.

La procedura della calibrazione cambia a seconda del tipo di batteria di cui è dotato il portatile. Per questo motivo esistono due diverse procedure da applicare a due diversi gruppi di notebook Apple. Vediamole insieme.

Calibrazione per iBook e PowerBook G4 (tutti i modelli tranne PowerBook G4 15″ con SuperDrive Double-Layer):

  1. Collegare l’alimentatore e caricare completamente la batteria del computer fino a quando la spia della batteria non si spegne e il colore della spia dell’alimentatore cambia da giallo ambra a verde, a indicare che la batteria è completamente carica.
  2. Scollegare l’alimentatore e utilizzare il computer iBook o PowerBook. Quando la batteria si sta scaricando, si vedrà sullo schermo la relativa finestra di avviso.
  3. Continuare a usare il computer fino a quando non passa in modalità Stop. A quel punto la batteria sarà sufficientemente esaurita per eseguire la calibrazione.
  4. Collegare l’alimentatore e lasciarlo collegato fino a quando la batteria non è di nuovo completamente carica.

Per calibrare la batteria è necessario caricarla completamente e lasciarla scaricare una volta sola. Successivamente è possibile collegare e scollegare l’alimentatore in qualsiasi momento, a prescindere dal livello di carica della batteria.

Calibrazione per PowerBook G4 15″ (con SuperDrive Double-Layer), MacBook (tutti i modelli), MacBook Pro (tutti i modelli) e MacBook Air.

  1. Collegare l’alimentatore e caricare completamente la batteria del computer fino a quando l’anello illuminato o il LED sull’alimentatore non diventa verde e il misuratore nella barra dei menu a video non indica che la batteria è completamente carica.
  2. Permettere alla batteria di riposare in stato di carica completa per almeno due ore. In questo tempo è possibile utilizzare il computer, purché l’alimentatore sia collegato.
  3. Scollega l’alimentatore con il computer ancora acceso e inizia ad alimentarlo dalla batteria. In questo lasso di tempo puoi utilizzare il computer. Quando la batteria si sta scaricando, viene visualizzato sullo schermo la finestra di avviso di batteria scarica.
  4. A questo punto, salva il tuo lavoro. Continua a utilizzare il computer; quando la batteria si sarà scaricata, il computer passerà automaticamente in modalità stop.
  5. Spegnere il computer o lasciarlo inattivo per almeno cinque ore.
  6. Collegare l’alimentatore e lasciarlo collegato fino a quando la batteria non è di nuovo completamente carica.

Per quanto riguarda quest’ultimo gruppo di portatili che rappresenta la stragrande maggioranza di quelli usati attualmente, Apple sconsiglia di tenere il notebook costantemente collegato alla corrente elettrica. Per la corretta manutenzione di una batteria agli ioni di litio è infatti necessario che gli elettroni al suo interno vengano mantenuti in costante movimento. È del tutto sconsigliato, quindi, rimuovere la batteria dal suo alloggiamento mentre si sta usando il mac con la presa di corrente.

Apple sottolinea che l’utilizzo ideale per un MacBook è quello che ne fa un pendolare. Bisogna cioè utilizzare il proprio portatile quando capita e ricaricarlo quando se ne ha la possibilità e senza aspettare che la batteria si scarichi del tutto. In questo modo i liquidi all’interno della batteria si mantengono in movimento e la capacità si mantiene pressoché invariata fino all’esaurirsi del numero di cicli di ricarica garantiti (fino a 1000 negli attuali modelli).

Se invece si ha l’abitudine di lasciare il proprio MacBook Pro sempre attaccato all’alimentatore, allora è consigliato di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese.

Per saperne di più è possibile visitare questa pagina del sito Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti