MacBook Pro Retina: aggiornamento firmware corregge problemi di trackpad, tastiera e schede NVIDIA

Un numero crescente di utenti lamenta alcuni problemi di gioventù relativi ai nuovo MacBook Pro Retina. Ci sarebbero blocchi randomici della tastiera e del trackpad, oltre che problemi con l'installazione di Windows in BootCamp. L'aggiornamento del firmware appena rilasciato dovrebbe risolvere questi problemi
Un numero crescente di utenti lamenta alcuni problemi di gioventù relativi ai nuovo MacBook Pro Retina. Ci sarebbero blocchi randomici della tastiera e del trackpad, oltre che problemi con l'installazione di Windows in BootCamp. L'aggiornamento del firmware appena rilasciato dovrebbe risolvere questi problemi

Aggiornamento del 7 novembre 2013, a cura di Ruthven.

Apple ha rilasciato un aggiornamento EFI per i suoi MacBook Pro con Retina display che corregge alcuni dei numerosi problemi di cui questi modelli hanno sofferto dal loro lancio un mese fa. I MacBook Air con Retina display hanno sofferto di alcuni piccoli problemi, segnalati regolarmente dagli utenti: in particolare, si è parlato del blocco casuale del trackpad e/o della tastiera e dell’impossibilità di installare Windows sul computer. Questo aggiornamento software vuole mettere fine a questi bug, in linea con quanto Problemi MacBook Pro Retina late 2013, Apple lavora all’updatepromesso da Apple appena una settimana fa.

L’aggiornamento firmware è quindi raccomandato ai possessori di un MacBook Pro Retina da 13 pollici (late 2013). Si tratta del MacBook Pro Retina EFI Update 1.3 per OS X 10.9, il quale è disponibile dall’Aggiornamento Software del Mac App Store o attraverso download diretto.

Apple ha anche rilasciato un aggiornamento per il MacBook Pro Retina da 15 pollici, che aggiusta i problemi relativi alle schede grafiche NVIDIA. Un bug faceva si che, in rari casi, le prestazioni del processore grafico si degradassero dopo risvegliare il sistema da uno Stop o un reboot. Anche in questo caso, l’aggiornamento software può essere effettuato sia dal Mac App Store, che direttamente dalla pagina di supporto di Apple.

Problemi MacBook Pro Retina late 2013, Apple lavora all’update

[img src=”https://media.melablog.it/0/0fc/macbook-pro-retina-problemi.png” alt=”macbook-pro-retina-problemi” height=”342″ title=”macbook-pro-retina-problemi” class=”alignleft size-full wp-image-119871″]
Aggiornamento del 31 ottobre 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Come noto, i MacBook Pro Retina lanciati da Apple solo pochi giorni fa hanno alcuni, gravi problemi che portano a freeze casuali del trackpad e della tastiera (con conseguente riavvio forzoso), e all’impossibilità di installare Windows sul computer. In verità, non era chiaro se si trattasse di un bug nel software o di un temibile difetto hardware, ma la buona notizia è che Apple è perfettamente a conoscenza del fenomeno e sta già lavorando ad una soluzione.

Lo ha rivelato in una pagina della knowledge base in cui si legge:

Apple è a conoscenza di una rara circostanza in cui il trackpad Multi-Touch e la tastiera integrati nei MacBook Pro Retina da 13 pollici (Late 2013) possono cessare di rispondere ai comandi. Stiamo già lavorando ad un update per risolvere questo problema.

La soluzione temporanea proposta è tutto fuorché desiderabile; in pratica, ogni volta che si verifica il fenomeno, Cupertino consiglia di chiudere lo schermo e di attendere un minuto per “resettare la tastiera e il trackpad” prima di riaprirlo.

Sfortunatamente, non è stata fornita una data potenziale di disponibilità per l’update, il che significa che potrebbero volerci ancora parecchi giorni. Vi informeremo tempestivamente non appena sarà pubblicato.

MacBook Pro Retina late 2013, blocco tastiera e trackpad, problemi con Boot Camp

[img src=”https://media.melablog.it/d/dff/haswell-mbp-retina.jpg” alt=”haswell-mbp-retina” height=”207″ title=”haswell-mbp-retina” class=”alignleft size-full wp-image-119647″]

Un crescente numero di utenti che hanno acquistato i nuovi MacBook Pro con display Retina, lanciati all’evento Apple del 22 ottobre, afferma di sperimentare quotidianamente alcuni problemi di gioventù sia col modello da 13″ che da 15″.

A questa pagina del supporto Apple, per esempio, raccontano il fenomeno dei freeze randomici registrati di tanto in tanto con tastiera e trackpad. E parliamo di un thread che, in pochi giorni ha già raggiunto 16 pagine di segnalazioni, 232 repliche e oltre 9.000 visioni. Quando la macchina si blocca in quel modo, l’unica soluzione è il riavvio forzato; non è chiaro se si tratti di un difetto hardware o software, ma neppure reset della PRAM o del SMC sembrano sortire effetti. Tutte e tre le varianti da 13″ e da 15″, in ogni caso, sembrano affette dalla cosa.

Nel frattempo, un altro thread è nato spontaneamente e ha già raggiunto un’estensione di 8 pagine, con 117 commenti e 6.197 visite. Al suo interno, viene descritta l’impossibilità di installare Windows 8 e Windows 8.1 sia sui MacBook Pro Retina da 13″ che su quelli da 15″. Sembra di capire che qualcosa, durante la creazione della partizione Boot Camp, non vada come dovrebbe e finisce col dare una serie di errori irredimibili sia con l’installazione via penna USB, sia attraverso il SuperDrive esterno. Qualcuno ha messo a punto un rigido protocollo che permette di bypassare gli errori e portare a buon fine l’installazione dell’OS, ma è chiaro che si tratta solo di un palliativo per l’emergenza. Ad ogni buon conto, così come è accaduto con gli iMac Late 2013, alla fine Apple ha rilasciato in tempi record un aggiornamento Firmware che ha risolto il tutto. E non ci sorprenderebbe se le cose andassero così anche stavolta.

Portate quindi un po’ di pazienza, quindi, perché di sicuro a Cupertino nessuno ha intenzione di lasciarvi sotto le intemperie. Entro qualche aggiorno aspettatevi un update EFI. Garantito al limone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti