L'iPad è più veloce del Nexus One a caricare le pagine web


Anand Lal Shimpi ha eseguito un interessante test comparativo tra iPad, iPhone 3GS e Nexus One cronometrando la velocità di caricamento di alcune pagine web.

L’iPad risulta mediamente più veloce del 20% rispetto al Nexus One ed anche togliendo dai risultati i tre siti che hanno richiesto più tempo nel caricamento l’iPad ottiene performance superiori del 10% rispetto allo smartphone con Android.

Anand non sa spiegare l’eccezionale velocità registrata sistematicamente dell’iPad nel caricamento di alcuni siti, avendo avuto cura di ripetere ogni misurazione 5 volte e scartato i valori troppo alti che potevano essere influenzati da eventuali congestioni della rete, ma forse la spiegazione può essere ricercata nelle notevoli performance dell’iPad nell’esecuzione di codice javascript, fino a due volte più veloce dell’iPhone 3Gs.

Un simile test coinvolge tutte le componenti del sistema, dall’hardware al software, dimostrando ancora una volta come le performance dell’iPad siano dovute ad una perfetta alchimia di tutti gli ingredienti.

Per quanto riguarda il software il browser di Android e Safari mobile sono entrambi basati su WebKit, ma qui forse la differenza la fa più il sistema operativo attraverso le diverse modalità d’interazione con l’hardware sottostante.

Il Nexus One utilizza un processore Qualcom Snapdragon ad 1 GHz, l’iPad un Apple A4 basato su un Cortex A8 ad 1 GHz, l’iPhone 3Gs sempre un Cortex A8 ma a 600 MHz.

Anand sostiene che uno dei vantaggi dell’iPad derivi dall’utilizzo di un bus molto veloce tra memoria e processore, avendo adottato la tecnologia LPDDR2 all’interno dell’A4, inoltre il processore Apple può far affidamento su un’alimentazione fuori del comune grazie all’enorme batteria di cui è dotato l’iPad.

In ogni caso la sfida con il Nexus One rimane aperta, alcune soluzioni adottate per l’iPad probabilmente le ritroveremo nel prossimo iPhone 4G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti