iTunes Radio forse in arrivo in Italia, la segnalazione a Melablog

Secondo alcune segnalazioni da poco pervenute alla redazione di Melablog ed a giudicare da alcune prove effettuate dai nostri blogger sembrerebbe che Apple sia in procinto di lanciare iTunes Radio, il servizio di streaming musicale, anche in Italia.
Secondo alcune segnalazioni da poco pervenute alla redazione di Melablog ed a giudicare da alcune prove effettuate dai nostri blogger sembrerebbe che Apple sia in procinto di lanciare iTunes Radio, il servizio di streaming musicale, anche in Italia.



Qualcosa attraverso iTunes si sta muovendo ed alcuni segnali indicherebbero l’arrivo in tempi brevi in Italia di iTunes Radio, il servizio di streaming introdotto recentemente da Apple e finora disponibile solamente in alcune regioni del mondo, quali Australia e Stati Uniti.

Grazie alla tempestiva segnalazione di un nostro lettore possiamo dare qualche sbirciatina in anteprima a questo nuovo arrivo che ancora non è stato annunciato ufficialmente dalla società di Cupertino.

A giudicare dagli screenshot inviatici, Apple ha già dato inizio ad un rollout propedeutico all’introduzione di iTunes Radio anche nel nostro paese ma non si tratta di una distribuzione diffusa a tutti gli utenti ed è molto più probabilmente una serie di prove a campione. Su alcuni computer dei membri della redazione il servizio è infatti disponibile e funzionante mentre in altri casi, come si può notare dall’immagine, l’opzione è stata aggiunta all’interfaccia di iTunes ma non è attivabile.

Qualora doveste essere tra i fortunati troverete la tab “Radio” tra quelle della schermata principale accanto a “Brani”, “Album”, “Generi” etc. Se non doveste trovarla verificate tra le opzioni di iTunes (menù Modifica Preferenze Mostra Radio o Internet Radio) e mettete la spunta alla casellina. Come già detto in alcuni casi l’opzione potrebbe essere non attivabile.
[img src=”https://media.melablog.it/i/itu/itunes-radio-italia/itunes-radio-grigia.jpg” alt=”” height=”547″ title=”” class=”post centered”]

Il caso sembra diverso da quello che coinvolgeva alcune distribuzioni di Mac OS X dedicate agli sviluppatori che contenevano appunto iTunes Radio ed i segni indicherebbero un prossimo rilascio. Che sia una questione di poch settimane o forse addirittura di giorni?

Per fare un breve riassunto ricordiamo che Apple ha lanciato il suo servizio di streaming musicale pochi mesi fa, a Settembre 2013, con il lancio di iOS 7. iTunes radio ha ottenuto quasi immediatamente una grande popolarità, raggiungendo il terzo posto nella classifica immediatamente dietro a Pandora e iHeartRadio, scalzando Spotify. Per quanto riguarda la piattaforma mobile pare che con la prossima versione, iOS 8, iTunes Radio diventerà una app a se stante.

Ringraziamo Lorenzo Gerli per la gentile segnalazione ed invitiamo i lettori a farci sapere qual è la loro esperienza con iTunes radio lasciando un messaggio nei commenti, sulla pagina Facebook di Melablog o su Twitter.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti