iTunes 12.7: gestire, creare e ritrovare le suonerie scomparse

Con l'ultimo aggiornamento di Garageband e iTunes è scomparsa sia la possibilità di creare e gestire le suonerie per iPhone. Ecco come potete risolvere.
Con l'ultimo aggiornamento di Garageband e iTunes è scomparsa sia la possibilità di creare e gestire le suonerie per iPhone. Ecco come potete risolvere.

Con l’ultimo aggiornamento di Garageband e iTunes è scomparsa sia la possibilità di creare e gestire le suonerie per iPhone. Ecco come potete risolvere.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/197415/itunes-rimuovere-i-duplicati-dei-brani-in-un-clic”][/related]

Suonerie Scomparse

La gestione delle suonerie è ufficialmente stata rimossa da Cupertino in tutte le sue app. Nel tentativo di rendere più snello iTunes, dunque, Apple ha deciso di epurare tout court la funzionalità. Risultato: i trucchetti che vi avevamo insegnato per creare suonerie attraverso iTunes o Garageband non funzionano più.

In ogni caso, se avevate suonerie esistenti, acquistate o create da voi, niente paura. Non sono andate perdute: sono solo nascoste.

1. Riscaricare Suonerie Acquistate

[img src=”https://media.melablog.it/c/c66/img_8544.png” alt=”img_8544.png” align=”center” size=”large” id=”203192″]

Se in passato avete acquistato suonerie (feature rimossa con iTunes 10), potete riscaricarle in blocco toccando il comando Impostazioni > Suoni > Suoneria > Scarica tutte le suonerie acquistate. Le ritroverete al solito posto.

2. Trasferire le Vecchie Suonerie su iPhone

[img src=”https://media.melablog.it/d/d41/installare_suoneria_iphone_itunes_127.jpg” alt=”installare_suoneria_iphone_itunes_127.jpg” align=”center” size=”large” id=”203193″]

Se possedete suonerie create da voi o scaricate online, le potete trovare nella cartella Musica > iTunes > iTunes Media > Tones. Lì troverete i singoli file. Per riportarli su iPhone, aprite iTunes e collegatelo col cavo al computer (passaggio non necessario se avete impostato la sincronizzazione via WiFi), quindi selezionate l’iPhone in alto a sinistra.

Nel riepilogo a sinistra, fate clic su Suonerie e trascinate i file nella schermata di destra. Poi, cliccate su Sincronizza come al solito per caricarle sul telefono.

3. Creare Nuove Suonerie

[img src=”https://media.melablog.it/9/95a/creare_suonerie_iphone.png” alt=”creare_suonerie_iphone.png” align=”center” size=”large” id=”203194″]

Purtroppo, non esiste più un modo di creare suonerie con Garageband; dunque dovrete avvalervi di applicazioni di terze parti. Ne esistono a bizzeffe, molte anche gratuite. Basta impostare una ricerca in App Store per “Suonerie iPhone” e vi si aprirà un mondo.

Per esempio, tra le prime a cui abbiamo dato una rapida occhiata e che ci sembra funzionare discretamente bene c’è Ringtones for iPhone with Ringtone Maker. È un’app molto intuitiva, ma dopo che avrete creato la suoneria, dovrete aprire iTunes (e connettere il cavo USB all’iPhone, se non avete la sincronizzazione WiFi attiva), selezionare l’iPhone in alto a sinistra, fare clic su Condivisione e selezionare l’app Ringtones: sulla destra compariranno le suonerie create. Copiatele sulla Scrivania e trascinatele in Suonerie come spieghiamo al punto 2. Una sincronizzazione le porterà sul telefono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti