Gli italiani preferiscono i Samsung Galaxy agli iPhone

L’iPhone è stato per molto tempo lo smartphone preferito degli italiani, ma recentemente le cose stanno cambiando come dimostra un’indagine condotta da SuperMoney, basata sulle richieste inserite dai potenziali clienti sul portale per ricercare le tariffe abbinate ad un determinato dispositivo.

Considerando il totale delle richieste inoltrate dagli utenti, in media circa il 57% ha per oggetto un Samsung, mentre il 29% riguarda un iPhone. In seguito al lancio del Galaxy S III, ultimo fiore all’occhiello della casa coreana, la preferenza per i cellulari Samsung si è accentuata in modo evidente: nel mese di giugno, infatti, le richieste di telefonini Samsung sono aumentate del 23,3%, mentre quelle di cellulari Apple hanno subito un crollo del 38,2%. Dati confermati anche nel mese di luglio.

Le offerte dei gestori telefonici non influenzano le scelte dei clienti, poiché tipicamente propongono sia gli smartphone Samsung, sia quelli Apple, alle medesime condizioni contrattuali e d’altra parte i dispositivi hanno un prezzo analogo se venduti senza contratto.

Sicuramente l’effetto novità gioca un ruolo importante, per cui probabilmente quando verrà lanciato il nuovo iPhone 5 la situazione si ribalterà, con un gran numero di potenziali clienti che cercheranno di informarsi sulle offerte proposte dai gestori telefonici per il nuovo smartphone della Mela.

Tuttavia sarebbe interessante capire se alcune caratteristiche peculiari dei Samsung Galaxy, come l’utilizzo di display AMOLED di ampie dimensioni o del sistema operativo Android, facciano pendere l’ago della bilancia verso gli smartphone del produttore coreano. Per non parlare del design, punta di diamante dei prodotti Apple, ma per quanto elegante forse a lungo andare anche monotono, come testimoniano alcuni commenti dei nostri lettori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti