Seashore: l'image editor veloce


Non sempre serve Photoshop, anzi. In molti casi è più comodo avere un’applicazione volutamente limitata, ma snella, leggera e facile facile. Per fortuna applicazioni di questo tipo, recentemente, si stanno moltiplicando, cosa che ci facilita la vita di ogni giorno. Tra queste, oggi, voglio citare un buon software (che qualcuno conoscerà già). Si tratta di un software gratuito e basato sul codice di Gimp: Seashore. Le specialità di Seashore sono due: il basarsi su Gimp (appunto) e la capacità di gestire i livelli…

Una volta aperto il software ci chiede subito se vogliamo creare un nuovo file di disegno. Possiamo farlo o, come sempre, aprirne uno precedente. E qui arriva la prima chicca: basandosi su Gimp, infatti, questa applicazione supporta il formato xcf, oltre ai soliti jpeg, jpeg2000, png e tiff.

Aperto o creato il file abbiamo, come in un decoroso programma dedicato alle immagini, la colonna degli strumenti, il pannello dei livelli e quello delle opzioni. I livelli gestibili possono essere 20 al massimo, ma direi che oltre quel punto abbiamo bisogno di un’applicazione di altro tipo, come il Gimp originale. Ogni livello può avere una sua percentuale di trasparenza.

Non solo, ci sono ovviamente anche diversi pennelli, le texture, colorsync, l’antialiasing e un supporto di base alle tavolette grafiche. Non basta, ci sono gli effetti base: blur, gaussian blur, vari effetti colore e sharpen. Anche le opzioni di modifica delle dimensioni, scala, rotazione e ridimensionamento sono a portata di barra dei menu.

Non si va oltre, ma la piacevolezza di questa applicazione è una e una sola: si avvia in un batter d’occhio. Ho detto che si basa su Gimp, e per questo devo specificare una cosa: tranquilli, Seashore è in cocoa, e non necessita di X11. Che aggiungere? Gratuito, Universal e stabile, anche se alla versione 0.1.9. Compatibile con Mac Os 10.3 o superiori (per JP2000 occorre 10.4).

Scopriamo le funzioni di Seashore
Apertura Seashore
Pannello nuova immagine
livelli
pennelli
testo
dpi
quadro
texture
crea texture
gaussian blur
preferenze
preferenze2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti