CornerTube, i video di YouTube (finalmente) in PIP su iPad

Una delle funzionalità più strombazzate di iOS 9 è PIP, ovvero Picture in Picture, la feature che consente di continuare a vedere un video in un angolo del display di iPad, mentre si fa tutt'altro. Ora è finalmente disponibile anche su Youtube, ma non con l'app ufficiale.
Una delle funzionalità più strombazzate di iOS 9 è PIP, ovvero Picture in Picture, la feature che consente di continuare a vedere un video in un angolo del display di iPad, mentre si fa tutt'altro. Ora è finalmente disponibile anche su Youtube, ma non con l'app ufficiale.

[blogo-video id=”187565″ title=”CornerTube – PIP Youtube su iPad” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/6/6de/utgkitlu-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/UtgKitlU-PIo1wpnV.js” embed=”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”]

Una delle funzionalità più strombazzate di iOS 9 è PIP, ovvero Picture in Picture, la feature che consente di continuare a vedere un video in un angolo del display di iPad, mentre si fa tutt’altro. Ora è finalmente disponibile anche su Youtube, ma non con l’app ufficiale.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185158/il-picture-in-picture-di-ios-9-anche-su-mac”]Il PIP (Picture in Picture, cioè immagine video rimpicciolita sullo schermo) è una delle novità più simpatiche di iOS 9. E ora, grazie ad un’app, sbarca anche su OS X; non è comodissima, ma rappresenta sicuramente un ottimo palliativo in attesa che Apple si decida ad implementarla anche su Mac.[/related]

A distanza di 5 mesi dal rilascio di iOS 9, ci si aspetterebbe che le principali app di streaming video fossero aggiornate per supportare tutte le ultime funzionalità; e invece, non è così. Google YouTube, ad esempio, non supporta ancora PIP, ma per fortuna potete rimediare con un’ottima app di terze parti chiamata CornerTube.

L’app si focalizza principalmente sul (buon) funzionamento del PIP, ma possiede anche qualche altro asso nella manica; innanzitutto è leggera e priva di fronzoli: non sostituisce in toto l’app ufficiale, ma di sicuro permette di accedere -subito e senza noie- ai video che vi piacciono. E poi, implementa un Widget per la vista Oggi di iOS che consente di lanciare immediatamente un filmato partendo dal link memorizzato con un copia incolla.

Inoltre, installa nel sistema una nuova azione che consente di aprire un video facendo clic prolungato su un link, e selezionando Invia a CornerTube nel menu delle Condivisioni. Senza dover passare per l’app ufficiale, e dunque godendo del PIP.

L’app è compatibile con iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro e iPad mini 2, e può essere scaricata per 1,99€ da questa pagina dell’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti