Blocco Dati USB: l'accessorio per ricaricare iPhone in sicurezza

Ogni volta che colleghi iPhone all'USB, c'è il rischio che qualcuno possa accedere ai tuoi dati: ma con questa chiavetta, sei al sicuro.
Ogni volta che colleghi iPhone all'USB, c'è il rischio che qualcuno possa accedere ai tuoi dati: ma con questa chiavetta, sei al sicuro.

Ogni volta che colleghi iPhone ad una presa USB, c’è il rischio concreto che qualcuno possa violare la tua privacy e accedere ai tuoi dati. Ecco perché Privise ha creato una Blocco Dati USB, cioè una chiavetta hardware che blocca la trasmissione dati e lascia attive solo le funzioni di ricarica elettrica. Così, puoi stare davvero al sicuro.

Quando connetti iPhone ad un computer, alla presa USB in aereo o in un hub in biblioteca, sul display compare un messaggio che recita: “Vuoi autorizzare questo computer? Quando connesso, le tue impostazioni e i tuoi dati saranno accessibili da questo computer.” Questo processo si chiama Trustjacking, ed è un fondamentale ridurre le autorizzazioni al minimo sindacale.

Ogni volta che si dà l’ok, infatti, quel computer può sincronizzare e scaricare dati da iPhone anche senza una connessione fisica (se connessi alla medesima rete WiFi); e può pure scaricare backup, foto, app e messaggi, o installare malware sul telefono. Può addirittura carpire screenshot in tempo reale o registrare lo schermo.

È una faccenda talmente complicata che, a un certo punto, Apple ha dovuto creare una tecnologia capace di bloccare i tentativi di accesso su iPhone e iPad da parte di malintenzionati, chiamata Blocco Accessori USB.

Basandosi su software, tuttavia, questa feature non è perfetta e potrebbe presentare dei buchi che possono costare cari. Ecco perché, per gli utenti che ci tengono alla propria privacy, è stata creata una speciale chiavetta USB chiamata Privise che include un Data Blocker. Costa 8,5€ con Coupon e va inserita tra il cavo di ricarica e la presa USB. Dopodiché, bloccherà ogni funzione di trasferimento dati, lasciando intatte quelle elettriche per la ricarica.
È l’ideale per chi viaggia, e un amico insostituibile per ricaricare iPhone in hotel, all’aeroporto, in aereo, nelle stazioni ferroviarie e così via.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti