Autocad su Mac: beta privata in arrivo


La notizia in sé per sé è brevissima, ma la sua portata tutt’altro che marginale. Se ne parlava più di un anno fa, e da allora avvisaglie e indiscrezioni si sono trasformate in certezza. Dopo ben 18 anni di assordante assenza, Autocad torna sulla piattaforma Mac.

Giusto un anno fa, di questi tempi, Autodesk proponeva un sondaggio ufficiale a riguardo, ed evidentemente la risposta del pubblico deve essere stata piuttosto positiva. E ora ci siamo: uno dei software più conosciuti ed apprezzati per il disegno tecnico si apre finalmente ai computer per il resto di noi. L’evidente allusione al Mac è stata scovata nel SDK 2011 ObjectARX, in cui compaiono alcune stringhe di commento al codice piuttosto eloquenti:

#if defined(_WINDEF_) || defined(_ADESK_MAC_)
// On OS X, we will export all symbols by default and will use GCC
// attributes to exclude symbols we don’t want to export.
// In this case, we do want to export the AcEdInputPoint symbol
#define ACAD_PORT
#endif // _ADESK_MAC_

Secondo le voci di corridoio, una beta privata sarebbe prevista a brevissimo, mentre nulla è trapelato sulle eventuali date di rilascio. A giudicare dal codice, infatti, appare evidente che un porting completamente funzionale ed equivalente a quello su piattaforma Windows è ancora tutt’altro che imminente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti