Arriva l'HD online di Disney. Ma non su iTunes

Microsoft ha annunciato l’immediata disponibilità di titoli Disney in Alta Definizione sul proprio XBOX Live Marketplace.

La piattaforma di vendita online di Redmond, il più serio concorrente di iTunes sul mercato, sarà così la prima ad offrire i contenuti HD della major il cui maggiore singolo azionista è, non dimentichiamolo, Steve Jobs.

Come è dunque possibile che si sia favorito il principale concorrente di iTunes Store?
Da un lato questa vicenda testimonia come, nonostante la proprietà condivisa, Apple e Disney vengano condotte come due società completamente indipendenti i cui rispettivi staff, pur facendo sostanzialmente riferimento alla stessa persona, si comportino nell’esclusivo interesse dell’azienda.
I contatti e le trattative tra le due società hanno dinamiche ovviamente piuttosto informali e amichevoli, ma totalmente uniformate a quanto accade nel resto del mondo degli affari.

La scelta di Disney viene letta come volontà di entrare con l’HD nell’importante mercato di XBOX che le sarebbe altrimenti precluso vista la scelta di Microsoft di sostenere HD-DVD in luogo del Blu-Ray adottato dalla major.

Ma quali saranno le mosse di Cupertino?

Ad Apple l’infrastruttura tecnologica non manca. I suoi canali di distribuzione (iTunes Store) possono supportare tranquillamente i contenuti HD, così come Apple TV è già in grado di riprodurre questo tipo di media. Le perplessità, manifestate più volte dallo stesso Steve Jobs, riguardano semmai l’importante dimensione dei file che bisognerebbe scaricare, giudicata ancora troppo corposa nonostante l’ampia diffusione delle connessioni broadband sul suolo americano.
Appare logico (ma non certo) che se a Cupertino decideranno di avviare la vendita di filmati in alta definizione partiranno dalle produzioni di Disney-Pixar. Ma il nodo su cui non ci sono certezze è il “quando”.

Gli utenti americani, tuttavia, si potranno consolare pensando che c’è chi sta peggio. Come noi utenti europei che ancora attendiamo film e serie tv (a bassa definizione) su iTunes Store. Mancanza che, secondo molti, starebbe penalizzando non poco le vendite di Apple TV nel vecchio continente.

[TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti