Apple raccoglie meno dati personali di Google, Amazon e altri giganti tech

Giungono ottime notizie per tutti gli utenti Apple: l'azienda di Cupertino raccoglie pochissimi dati, solo quelli necessari per gli Apple ID (non che avessimo qualche dubbio).
Giungono ottime notizie per tutti gli utenti Apple: l'azienda di Cupertino raccoglie pochissimi dati, solo quelli necessari per gli Apple ID (non che avessimo qualche dubbio).

Apple ha sempre dimostrato di avere a cuore la privacy dei suoi utenti e negli ultimi anni ha sottolineato questo aspetto anche con spot che descrivono al meglio il funzionamento di alcune feature che puntano proprio in questa direzione. Non è invece un mistero che altri Big Tech, come Google, non applichino la stessa politica.

Restando sull’argomento, l’ultimo report di StockApps è particolarmente interessante. È incentrato su cinque delle più grandi aziende tech del globo – Apple, Google, Amazon, Twitter e Facebook – e svela la quantità di data points raccolti per ogni utente. Apple si ferma a 12, Big G invece è vicinissima ai 40. Stupisce invece il 14 di Facebook, ma c’è un motivo valido:

Sia Twitter che Facebook raccolgono più informazioni di quanto sia necessario. Tuttavia, nel caso di Facebook, la maggior parte dei dati raccolti è in realtà l’insieme di informazioni che sono gli utenti stessi ad inserire.

Privacy Report - Apple, Google, Twitter, Facebook, Amazon

Secondo lo studio, Apple raccoglie solo le informazioni strettamente necessarie per gli account dei suoi utenti.

Apple è l’azienda più attenta alla privacy in circolazione. Memorizza solo le informazioni necessarie per gli ID Apple degli utenti. Questo perché il suo sito web non dipende dalle entrate pubblicitarie, a differenza di Google, Twitter e Facebook.

Con iPhone la privacy è al sicuro: parola di Apple

Lo smartphone made-in-Cupertino vanta un bel bagaglio di funzionalità volte a difendere la privacy di chi ne possiede uno. Come App Track Transparency e Mail Privacy Protection, al centro dello spot pubblicitario che trovi di seguito.

Questa ottima notizia ti ha fatto venire voglia di acquistare un nuovo iPhone? Ecco le migliori offerte oggi disponibili su Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti