Apple nei cartoni animati, tutti i riferimenti alla mela nei Simpson e in Futuruma

Ecco la lista completa di tutti -ma proprio tutti!- i riferimenti ad Apple che sono stati fatti nei Simpson e in Futurama sin dal lontano 1989.
Ecco la lista completa di tutti -ma proprio tutti!- i riferimenti ad Apple che sono stati fatti nei Simpson e in Futurama sin dal lontano 1989.

[blogo-video provider_video_id=”BvZ7gDb-l6c” provider=”youtube” title=”Futurama Bender supports Mac !” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=BvZ7gDb-l6c”]

Yoni Heisler di Tuaw ha redatto una lista pressoché completa di tutti i riferimenti ad Apple viste in tutte e 33 le stagioni messe assieme di Futurama e dei Simpson, in onda negli Stati Uniti rispettivamente dal 1989 e dal 1999. E parliamo di un totale di oltre 40 comparsate.

[blogo-video provider_video_id=”CZGIn9bpALo” provider=”youtube” title=”The Simpsons – Steve Mobs” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=CZGIn9bpALo”]

Alcuni riferimenti sono smaccati, tipo quello alla Mapple di Steve Mobs, o alle scarse capacità di riconoscimento della scrittura del Newton, oppure ancora la parodia dello storico spot 1984 di Apple che potete ammirare qui sotto; Altri invece sono molto più subdoli, come ad esempio il numero 6502 impresso sulla circuiteria di Bender: un accenno al MOS 6502, il processore dell’Apple II nel 1977.

[blogo-video provider_video_id=”CAOLSBB8B-c” provider=”youtube” title=”Fa” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=CAOLSBB8B-c”]

Nel video che trovate in cima al post, invece, l’alieno spiega con una certa retorica che tra gli opposti c’è sempre uno migliore dell’altro, “come tra la cioccolata e la vaniglia, o tra il Mac e il PC.” Peccato che Bender non abbia dubbi a riguardo, e snoccioli fulmineo le sue preferenze: “cioccolata, Mac, uomini. Fine della discussione.”

Nel 2013 ci fu un accenno a Siri, o per meglio dire, alla sua capacità soverchia di fraintendere sempre quello che dicevamo. Poi, per fortuna, è stata aggiornata e da allora è tutta un’altra musica. Il dialogo col modesto assistente virtuale della mela è comico:

In questo particolare episodio dei Simpson, un negoziante cerca di utilizzare Siri per localizzare un ospedale per Homer. Nel farlo, Siri gli dice: “Mi spiace, ma non vedo “petali di hos” [“Hos Petals” invece di “Hospital” n.d.A.] nei paraggi. Sto cancellando tutte le informazioni sui contatti.”
Furioso, l’uomo le replica: “Dannazione, non è quello che ti ho chiesto, Siri!” Al che Siri risponde: “Cancellazione confermata.”

[blogo-video provider_video_id=”eJMe_PaCfNI” provider=”youtube” title=”The Simpsons Couch Gag With iPhone” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=eJMe_PaCfNI”]

Qui di seguito abbiamo raccolto tutti gli screenshot coi vari cammeo. Anzi, vi proponiamo un gioco: perché non provate a riconoscere tutti i riferimenti senza guardare la spiegazione di Tuaw? Non sarà facile, ma di sicuro è molto più divertente.

Apple nei Simpson e in Futurama

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti