Brevetti: la sincronizzazione diventa sempre più wireless


Un nuovo brevetto depositato da Apple nei giorni scorsi ed intitolato Synchronization of Media State Across Multiple Devices (“sincronizzazione dello stato dei media su dispositivi multipli”) promette di elevare la sincronizzazione dei dispositivi Apple allo stato dell’arte fondendo maggiormente i dispositivi ed iTunes con MobileMe: tutto si sincronizza con tutto, e soprattutto senza fili.

Immaginiamo di essere a casa e di guardare un film sulla nostra Apple TV. Grazie a questo brevetto, una volta usciti da casa sarà possibile continuarne la visione su iPhone o iPod touch senza dover manualmente cercare l’ultima scena vista. Tecnicamente, quindi, il sistema ha provveduto a sincronizzare lo stato dei media su differenti dispositivi in modo totalmente autonomo e trasparente per l’utente.

Inoltre, il brevetto prevede l’impiego di ulteriore tecnologia (non è chiaro se WiFi o Bluetooth) per far in modo che i dispositivi si riconoscano una volta entrati in un certo range di vicinanza. Come dire, immaginiamo di non essere riusciti a terminare la visione del film su iPhone mentre eravamo a spasso e, rincasando, solo per il fatto di esserle vicini, la nostra Apple TV si sincronizzi col telefono. Risultato, senza alcun intervento manuale, il film riprenderà sulla TV esattamente dove l’avevo lasciato. E questo range di vicinanza potrebbe essere esteso all’intero quartiere dove viviamo o addirittura, grazie al GPS, ad una generica distanza di “15 minuti da casa”.

Insomma, niente di veramente rivoluzionario, ma solo dei tanti modi con cui Apple coccola l’utente. Dopotutto, stracciare la concorrenza in termini di customer satisfaction è qualcosa che passa anche da queste piccolezze.

[Via Patently Apple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti