Le novità in arrivo per Final Cut Studio


Secondo le indiscrezioni riportate da HardMac, la prossima versione di Final Cut Studio porterà una nutrita serie di novità, sia nell’interfaccia grafica che molto più in profondità. Appuntamento al NAB 2010, tra qualche mese.

Quando lo scorso luglio Apple ha aggiornato Final Cut Studio all’ultima versione, tutto avvenne un po’ in sordina, senza il consueto tamtam del marketing di Cupertino. Molti utenti ritengono infatti che l’attuale Final Cut Studio sia un filo instabile ed incompleto, e si vocifera perfino che Apple stessa l’abbia internamente definito “temporaneo e di transizione”.

Per fortuna il futuro, invece, serba molte piacevoli sorprese. Per cominciare, la suite non sarà più composta di singole applicazioni altamente integrate, ma piuttosto introdurrà il concetto di “stanze”: un unico programma da avviare che ospita al suo interno diverse aree di post-produzione, non dissimili dall’impostazione scelta in Logic. Inoltre, al di là dei cambiamenti nel visore e nella Timeline, l’utente potrà esportare i progetti in DVD, 2K, 4K e ovviamente Blu-ray.

La suite sarà pesantemente riscritta e compilata tutta a 64 bit, avrà bisogno di minimo 4 GB di RAM dedicati (quindi 4 GB oltre quelle necessaria all’avvio di OS X) e dovrebbe essere presentata al NAB 2010 che si terrà dal 10 al 15 aprile prossimi. Data l’entità dell’aggiornamento, ci si aspetta un cospicuo incremento nel prezzo, che dovrebbe aggirarsi ai 2.000$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti