Elgato rilascia un'applicazione per iPhone e iPod touch (Aggiornato)


Elgato, nota per le periferiche di visione TV (analogico e digitale terrestre e satellitare) e per l’ottimo software di visione e registrazione EyeTV, ha appena rilasciato da una decina di giorni un’interessante applicazione per iPhone, che estende le capacità del software per Mac OS X.

L’applicazione per iPhone permette infatti di controllare EyeTV da remoto, con le seguenti funzionalità:

  • Visione della TV in diretta, con la possibilità di cambiare il canale in riproduzione sul Mac dove è installato EyeTV
  • Visione delle registrazioni effettuate con EyeTV
  • Navigazione nella guida elettronica dei programmi
  • Impostazione immediata o programmata di registrazioni
  • Visualizzazione e modifica delle registrazioni programmate

Inutile dire che per usufruire delle funzionalità di riproduzione in streaming è necessario utilizzare una connessione Wi-Fi su iPhone. C’è inoltre bisogno di avere il proprio Mac accessibile in rete (mediante un router con supporto UPnP oppure NAT-PMP (ad esempio una base Airport o Time Capsule), o con configurazione manuale del router).


C’è infine bisogno di un processore Intel Core 2 Duo per utilizzare la funzionalità di streaming dei video, visto che è richiesto un adattamento in tempo reale del formato delle registrazioni a un formato adatto alla riproduzione su iPhone. Utilizzando una periferica Elgato Turbo.264 HD la conversione viene accelerata, sgravando il processore e aggiungendo la possibilità di adattamento automatico alla banda a disposizione.

Senza dubbio, questa applicazione sarà molto gradita ai fan più accaniti della TV, visto che da la possibilità di accedere da remoto ai propri programmi, oltre alla possibilità di programmare registrazioni, anche all’ultimo minuto, quando si è lontani da casa. Non sarebbe male, comunque, se queste funzionalità venissero rese accessibili anche mediante accesso da un normale browser web.

L’applicazione è disponibile in App Store al prezzo di 3,99 € ed è localizzata, per il momento, in inglese, francese e tedesco. È compatibile con iPhone e iPod touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti