Opacity: alternativa a Ilustrator per OS X



Su queste pagine sono stati già presentati due programmi che sostituiscono egregiamente Photoshop e sono fatti apposta per il Mac: Pixelmator e Acorn sono più che sufficienti per grafica e fotoritocco non professionali. Opacity, dal canto suo, si rivela invece un’ottima alternativa a Illustrator, trattandosi di un potente software per grafica vettoriale e pixel editing offerto a prezzo ragionevole.

Questo software contiene tutte le feature ritenute necessarie per creare della buona grafica per il web, icone, interfacce grafiche, pixel art o illustrazioni digitali, ovverosia tutto quello che è fatto per essere visto su uno schermo e non sulla carta.

La GUI di Opacity è molto semplice ed intuitiva, ma il programma è molto potente e permette di gestire con facilità il proprio lavoro. Per citare alcune feature:

  • Gestione dei livelli
  • Anteprima in tempo reale del prodotto finito
  • Una schiera di filtri grafici
  • Ottimo tool di trasformazione delle immagini
  • E’ possibile esportare le immagini vettoriali come source code (ottimo se state lavorando ad un’applicazione per iPhone o OS X)
  • Capacità di editare il testo in subpixel rendering

Opacity costa 9.99, pari a circa €61.5. Esiste una versione Express (link al sito), ancora più semplice da usare e meno ricca di opzioni la quale costa 9.99, pari a circa €27.3. Entrambi i programmi sono compatibili solo con Leopard e Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti