Un ex responsabile Newton torna ad Apple


[Image Courtesy of Eschipul]

Come tutti sanno, il Newton è il primo PDA prodotto da Apple nel lontano 1993. Meno noto, forse, è che uno degli sviluppatori originali del Newton ritorna ad Apple dopo 15 anni di assenza, e risponderà direttamente al vice presidente del Product Marketing Phil Schiller. Immancabilmente la conclusione è solo una, e si pronuncia Tablet.

Si chiama Michael Tchao e dopo un passato da manager presso Cupertino fin dal 1986, dal 1990 al 1994 ha rivestito il ruolo di responsabile dello sviluppo di prodotto e strategia per il gruppo Personal Interactive Electronics. In questi anni, ha lavorato nel Nike Techlab in qualità di General Manager per la linea Nike+ per iPod, ed ora sembra sia tornato tra le falangi di Cupertino per vegliare sulla gestazione del mitologico iTablet con schermo da 10″ e tecnologia 3G integrata in arrivo entro febbraio 2010.

Forte di ben cinque brevetti sul Newton che portano il suo nome, Tchao è stato l’uomo che convinse l’ex amministratore delegato Apple John Sculley ad integrare nel PDA il sistema di riconoscimento della scrittura Inkwell, una tecnologia affascinante e dalle enormi potenzialità, ma che tuttavia non funzionava nel modo sperato.

Una fonte anonima contattata dal New York Times lo descrive come un uomo con grandi idee e di grande esperienza sul tablet computing, e chissà che questa volta la tecnologia ed i tempi non siano finalmente maturi a sufficienza per incarnare le sue visioni. In ogni caso, in bocca al lupo.

[Via New York Times]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti