Leggi l'RSS con stile

Se volete essere sempre aggiornati sulle ultime notizie di melablog state probabilmente utilizzando un aggregatore di notizie. L’aggregatore più famoso, anziano e diffuso su Mac è sicuramente NetNewsWire, ma l’esplosione dei blog del 2004 e la diffusione dei feed RSS anche su molti siti generici di informazione ha creato un mercato per questo tipo di programmi e molti sono arrivati a fare concorrenza al primo della classe.

L’ultimo nato della categoria è NewsFire, appena giunto alla versione 1.0 e sviluppato da David Watanabe, già famoso per Aquisition e per la sua abilità nel disegno di interfacce grafiche.

Continuate a leggere per una panoramica delle funzionalità e delle particolarità di NewsFire.

Gli aggregatori si dividono in diversi filoni a seconda dell’approccio scelto per l’accesso alle notizie: chi pensa che i feed siano un modo diverso di vedere un sito li integra nei browser, chi pensa che siano assimilabili a messaggi email li integra nel client di posta, chi pensa che siano simili alla posta elettronica ma che abbiano bisogno di qualche funzione in più e un’interfaccia ottimizzata usa aggregatori a tre pannelli simili a molti programmi per la posta elettronica.

Quest’ultima categoria è la più diffusa su tutte le piattaforme, probabilmente perché è stato il primo approccio scelto naturalmente dagli sviluppatori. NewsFire si differenzia scegliendo un approccio nuovo di aggregazione a due pannelli: a sinistra la lista dei feed e a destra la lista degli articoli o l’articolo che si sta leggendo. Come si può vedere dallo screenshot, l’interfaccia è molto attraente e minimale e mostra solo i componenti utili e necessari, riutilizzando idee dalle applicazioni Apple come iChat e Safari perché l’interfaccia sia il più possibile familiare. Quello che invece non si vede dallo screenshot sono le semplici animazioni quando i feed vengono aggiornati e il “feeling” con il programma.

Nonostante l’approccio minimale, l’interfaccia e i comandi da tastiera di NewsFire sono studiati per un uso molto rapido ed efficiente: utilizzando solo la barra spaziatrice è possibile iniziare a leggere tutte le nuove notizie e anche la navigazione tra gli articoli è molto semplice. Pochi semplici pulsanti nella parte superiore permettono di navigare all’interno del feed anche col mouse (qui si piò vedere un esempio dei richiami all’interfaccia di Safari: l’icona di SnapBack che permette di tornare alla lista di articoli di un feed).

La caratteristica principale di NewsFire è la sua interfaccia semplice e lineare, ma dietro al suo minimalismo si nascondono anche delle funzioni avanzate per gli utenti che vogliono qualcosa in più: l’importazione di file OPML, la ricerca in tempo reale sugli articoli locali e sul web, il supporto al podcasting e per un blog editor esterno. Una delle funzioni più comode è la possibilità di raggruppare i feed e leggerli come un feed unico aggregato assegnandoli a delle cartelle oppure tramite filtri dinamici chiamati smart feed.

NewsFire è un prodotto shareware con alcuni limiti al funzionamento finché non si è acquistata la licenza al prezzo di 9.

Dopo averlo provato per un paio di mesi, NewsFire è l’unico aggregatore che riesco ad usare sul mio computer (normalmente uso servizi esterni), MiNews è un prodotto con un approccio simile che però al momento non ha molte possibilità di guadagnarsi un posto nel mio Dock, visto che non è riuscito a scaricare i feed che gli ho importato, andando invece in crash più volte, se avete più fortuna fatemi sapere le vostre impressioni anche su questo programma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti