ScreenSharingMenulet semplifica lo screen sharing tra Mac all'interno di una LAN

Screen Sharing è una funzione per la condivisione dello schermo. Generalmente lo scopo è quello di prestare assistenza a qualche amico o collega. Moltissimi utenti, però, hanno scoperto che questa feature di OS X è ottima per controllare in remoto gli altri Mac della propria rete, e ScreehSharingMenulet automatizza questo processo.

Una volta lanciata l’applicazione viene aggiunta la sua icona alla barra menù. Cliccando su di essa verranno elencati tutti i computer disponibili su una rete LAN, una lista aggiornata in tempo reale. Con un semplice click su uno di essi, avvierete Screen Sharing e vi connetterete al Mac in questione. Per comodità, avrete a disposizione in un submenù anche un elenco di computer a cui recentemente vi siete connessi. E’ anche possibile inserire degli host personali, non locali, selezionando la voce “New Connection” dal menu.

Lo sviluppatore ha voluto evitare di creare un pannello delle impostazioni, ma esistono due opzioni attivabili tramite Terminale.

Per attivare la visione dell’indirizzo IP degli host locali è necessario scrivere

defaults write com.klieme.ScreenSharingMenulet showIPAddresses -bool YES

Per disattivare questa feature è necessario inserire “NO” al posto di “YES”. Se volete invece aumentare il numero di voci nei submenù Recent Hosts e My Computers (di default è 10), dovrete scrivere

defaults write com.klieme.ScreenSharingMenulet maxHosts -int 20

In questo caso “20” è il numero di risultati che si intende visualizzare.

ScreenSharingMenulet è compatibile con Snow Leopard ed è un donationware.

[Via TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti