Condividere e pubblicare le playlist di iTunes

Come possiamo far sapere a tutti, in modo elegante, quali sono i nostri gusti, e quale musica ci piace?

La risposta è Tunecam, applicazione free che preleva da iTunes informazioni sulla canzone in esecuzione per poi scriverle su un file di testo ed, eventualmente, caricarle via FTP su un server. Il funzionamento è molto simile ad applicazioni per webcam, tipo Evocam.


Le opportunità aperte da questa applicazione sono molteplici:

  1. possiamo fare in modo che le informazioni appaiano automaticamente sulla nostra pagina web. Tunecam le aggiornerà periodicamente, la frequenza d’aggiornamento è configurabile a nostro piacimento
  2. per i megalomani è anche possibile inserire il titolo della canzone e dell’artista, anche nella firma delle nostre email

Per inserire le informazioni sulla canzone che stiamo ascoltando all’interno della nostra firma di posta elettronica è sufficiente scegliere come file di destinazione il file che il nostro client (ad esempio Mozilla Thunderbird) appende ai nuovi messaggi che scriviamo.
Ecco qui sotto uno screenshot del pannellino di configurazione che si apre al primo lancio del programma:

Come vedete basta inserire il nome che vogliamo dare al file (txt, html, asp, inc…), i parametri per l’accesso FTP (se ci interessa), ed eventualmente la cartella locale in cui vogliamo salvare il file.

Tra le informazioni che possiamo mostrare ci sono praticamente tutte quelle memorizzabili in un file mp3, e quindi visibili in iTunes: il nome della canzone, dell’artista, dell’album, l’anno di uscita… è possibile formattare il messaggio a nostro piacimento, editando (o copiando) i template forniti come esempio. L’operazione di personalizzazione è molto semplice, di seguito un esempio per visualizzare titolo e artista: Sto ascoltando <tc>title</tc> di <tc>artist</tc>.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti