L'iPod touch con fotocamera esiste


Dall’esame delle immagini trapelate nelle scorse settimane, e dopo un confronto con quelle fornite da iFixit, sembra evidente che l’iPod touch integrasse una fotocamera fino a circa un mese fa, momento in cui Apple ha deciso di epurarla dalla configurazione. Le custodie ed il prototipo emersi erano dunque autentici.

In effetti, le foto di iFixit lasciavano parecchie perplessità: proprio in prossimità della presunta posizione della fotocamera, nei nuovi iPod touch c’è uno spazio grande esattamente come la fotocamera integrata nel nuovo iPod nano. Ed ora abbiamo la certezza che non si tratta di una coincidenza: la scheda madre del prototipo un po’ graffiato e malconcio di iPod touch delle scorse settimane coincide perfettamente con quella del modello immesso sul mercato, eccezion fatta appunto per la fotocamera.

Ora che la verità è di per sé evidente, ci si domanda i motivi che hanno spinto Apple a rimuoverla all’ultimo momento. Al di là delle regioni economiche spiegate da Jobs, e al di là dei vociferati problemi hardware nei sensori ottici, l’impressione è che Cupertino voglia piuttosto mantenere una distanza artificiale tra iPhone 3GS ed iPod touch, separati da un divario di prezzo che altrimenti sarebbe stato un po’ difficile da giustificare. La buona notizia, però, è che secondo AppleInsider la fotocamera rimossa un mese fa ritornerà prestissimo, forse persino sugli attuali modelli e senza variazione di prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti