Apple risponde formalmente alla FCC


In seguito all’indagine avviata dalla FCC circa il caso di esclusione dell’applicazione Google Voice da App Store, Apple ha inviato una lettera alla FCC nella quale, oltre a spiegare la complessità del sistema App Store, illustra nel dettaglio il funzionamento del comparto incaricato della revisione delle applicazioni sottoposte.

Nella lettera, Apple mette subito in chiaro che l’applicazione non è stata respinta: la sua valutazione sarebbe ancora in corso da parte degli addetti ai lavori. Il problema rilevato con Google Voice sarebbe imputabile, secondo gli addetti di Cupertino, alla “modifica dell’esperienza d’uso di iPhone”. Nel comunicato l’azienda spiega anche di essere l’unica ad avere il controllo sul processo di approvazione delle applicazioni, di fatto escludendo il coinvolgimento di AT&T.

Dopo aver chiarito quanto sopra, vengono spiegati i meccanismi intimi del sistema di revisione, finora segreti. Secondo l’azienda, il processo di revisione ha lo scopo di tutelare la privacy dei clienti, bloccare i software con difetti o bug, salvaguardare i minori da software non adatti, impedire l’uso di protocolli non autorizzati ed evitare che le applicazioni modifichino l’esperienza d’uso di iPhone OS. Il sistema di revisione è composto attualmente da un team di 40 esperti revisori che finora hanno analizzato ben 200.000 applicazioni (circa 8500 a settimana) approvandone circa il 80%. Ogni applicazione viene revisionata separatamente da due esperti, i quali applicano un protocollo di valutazione uniforme. Nel caso in cui si presenti un’applicazione che cambi lo scenario di valutazione, se ne discute in un apposito consiglio che si riunisce ogni settimana.

Il fatto che la lettera sia stata pubblicata sul sito Apple, e non soltanto inviata privatamente alla FCC, sottolinea la volontà dell’azienda di iniziare a fare chiarezza sul processo di approvazione delle applicazioni, molto spesso criticato per l’arbitrarietà delle sue regole.

[Via Apple.com]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti