iPod ed iPhone: amici o nemici?


I risultati dell’ultimo trimestre fiscale di Apple hanno lasciato a bocca aperta tutti. Nel complesso le cifre sono sbalorditive e lo appaiono ancor più se confrontate con quelle dei competitor diretti, quasi nessuno in crescita.

Un dato, tuttavia non è stato sufficientemente sottolineato da nessuno degli analisti vicini all’azienda di Cupertino. Si tratta dell’andamento della curva dei ricavi di iPod, piuttosto che quello delle unità vendute.

Stando ai dati ufficiali, l’iPod è sceso al terzo posto preceduto da iPhone e Mac in testa. Proprio in quest’ultimo trimestre fiscale si è verificato il sorpasso di iPhone ai danni di iPod, e si badi bene, quando si parla di iPod ci si riferisce anche al più evoluto iPod Touch.

Andamento iPhone

I grafici mostrano un netto declino di tutto il comparto iPod e parallelamente un incredibile crescita di iPhone: le vendite di Mac si mantengono ragionevolmente costanti.

Andamento complessivo

Alla luce di questa considerazione, come pensate possa evolversi la linea iPod per non soccombere? Tra gli analisti le idee più diffuse seguono due correnti di pensiero: la graduale uscita di scena del celebre marchio, oppure una forte rivitalizzazione dei dispositivi con l’aggiunta di nuove capacità e funzionalità.

[Via BrainstormTech]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti