NetNewsWire gratuito ma con pubblicità dalle prossime versioni

NetNewsWire, il celebre software per la lettura dei Feed RSS, dalle prossime versioni (presumibilmente la 4.0) potrebbe introdurre della pubblicità.

A spiegare la decisione è direttamente Brent Simmons, sviluppatore di NewsGator (la software house che produce il popolare software):

“L’introduzione della pubblicità in NetNewsWire non è stata pensata per recuperare i guadagni perduti di NewsGator Online e nemmeno per l’economia dell’azienda. E’ molto comune avere software gratuiti di tipo consumer con pubblicità e versioni a pagamento prive di essa. Per esempio, Tweetie e Twitterrific, due client Twitter molto famosi, vengono distribuiti in due versioni: gratuita ed a pagamento. Lo stesso FeedDemon, il nostro lettore RSS per Windows, ha avuto la pubblicità per diverso tempo.


Lo sviluppatore continua lasciando intuire (non è esplicitamente detto) che l’alternativa possibile era quella di fornire il software solo a pagamento.

Questa strategia da agli utenti la possibilità di utilizzare ancora il programma gratuitamente, permettendo all’azienda produttrice di guadagnarci qualcosa; è una buona cosa. Pensiamo che i tempi siano maturi per seguire questa strategia con NetNewsWire. Quindi ci sarà una versione gratuita con pubblicità, e presto ne rilasceremo una a pagamento senza pubblicità. Le due versioni avranno le stesse funzionalità: l’unica differenza sarà la pubblicità.

Non abbiamo ancora definito un prezzo, ma siamo orientati su un range dai 5 ai 0, con un prezzo speciale di lancio per i primi giorni.

Il software è attualmente scaricabile gratuitamente senza pubblicità attraverso l’apposita pagina.

[Via CultOfMac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti