Mac OS X 10.5: messaggio "Disk Error" durante l'installazione di Windows con Boot Camp

Uno dei metodi per utilizzare applicativi Windows su macchine Apple è Boot Camp e può capitare che durante l’installazione di Windows compaia il messaggio “Press any key to boot from CD. Disk Error. Press any key to restart”. Siamo quindi costretti a riprendere l’installazione dall’inizio. In una nota resa pubblica recentemente da Apple viene spiegato come prevenire l’errore.

L’installazione di Windows prevede una fase iniziale in cui vengono caricati i driver essenziali sul volume di destinazione dopodiché la macchina si riavvia e Windows effettua un miniboot dal volume per poi caricare tutto il rimanente dal CD di installazione. E’ qui che, non di rado, ci si trova dinnanzi al problema. La soluzione non è complessa, basta soltanto seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Innanzitutto è necessario riavviare il proprio Mac da OS X. Qualora ciò non dovesse avvenire in automatico è necessario tenere premuto il tasto Alt. Compariranno quindi le icone dei volumi contenenti i vari OS (se più di uno) tra cui anche Mac OS X. Selezionata l’icona di OS X e avviatolo si apre Assistente Boot Camp (nella cartella Utility) e si procede con l’eliminazione della partizione precedentemente creata per Windows. Si chiude e si riapre di nuovo Assistente Boot Camp e si ricrea la partizione desiderata per Windows procedendo con le indicazioni per installarlo.

All’avvio da CD di Windows, quando saremo nella schermata relativa alla scelta della partizione su cui installarlo (normalmente è già denominata “BOOTCAMP”), è perentorio selezionare la formattazione della stessa in formato FAT32. Sono quindi da evitarsi la formattazione in NTFS o l’opzione “Lascia intatto il file system corrente”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti