I margini di guadagno di iPhone potranno contribuire ad un taglio dei prezzi di Mac?


Alla luce dei dati resi noti da Apple circa il terzo trimestre fiscale, l’analista Turley Muller ha messo sotto la lente d’ingrandimento i margini di profitto dell’azienda. Nel suo blog Financial Alchemist, Muller nota che i margini lordi di profitto (Gross Margins) di iPhone hanno continuato ad aumentare ed ora di attestano intorno al 60%.

Sebbene Apple abbia scelto di tenere nascosti costi e margini di iPhone, Muller sostiene che attualmente il dispositivo mobile contribuisce agli utili dell’azienda almeno quanto le vendite di Mac. Mr. Muller prevede che il contributo di iPhone sorpassi quello della vendita di computer nel prossimo trimestre fiscale.

L’analista crede che Apple sia in grado di “sussidiare tagli di prezzo” a molti dei prodotti della linea Mac, senza intaccare negativamente i margini di profitto e traendo vantaggio nel continuare a far crescere i margini di iPhone. L’azienda ha recentemente aggiornato la linea MacBook migliorando le componenti e tagliandone il prezzo, mentre continua ad offrire gratuitamente un iPod Touch nella campagna “back-to-school”. Intanto, i prezzi dei prodotti, materie prime ed energia continuano a salire.

I dati del terzo trimestre fiscale hanno registrato un fermo negli introiti di Mac ed iPod, confermando un leggero declino dei sistemi desktop e notebook. Gli introiti di iPod sono calati del 11%, sebbene gli altri prodotti musicali, incluse le vendite di iTunes, abbiano registrato un aumento del 17%. A prescindere dai margini, le vendite di iPhone sono aumentate del 626% ed hanno contribuito al miglior trimestre fiscale non natalizio.

Molti analisti si aspettano che Apple superi il 34% di margine lordo anche per il quarto trimestre, continuando a rafforzare la distribuzione di iPhone. Rumor non confermati suggeriscono che l’azienda potrebbe anche essere in procinto di lanciare sul mercato un dispositivo tablet, sebbene non sia molto chiaro se questo prodotto possa arrivare nell’attuale trimestre fiscale o meno.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti