SiRF presenta un nuovo chip GPS


SiRF, divisione GPS di CSR, ha presentato oggi SiRFstar IV, una nuova generazione di chipset GPS appositamente progettata per gli smartphone ed altri dispositivi mobili. Mutuato dai vecchi SiRFstar III, utilizzati in molti navigatori satellitari, i nuovi chip implementano un efficace risparmio energetico. Sono in grado di spegnersi completamente quando non sono utilizzati: è previsto anche uno stato di quasi-spegnimento durante il quale il chip è in grado di rilevare la posizione geografica in molto meno tempo rispetto al passato.

In modalità completamente attiva, il chip è in grado di auto localizzarsi più velocemente e con ancora più accuratezza. Dovrebbe anche essere più robusto nelle comunicazioni via Bluetooth, Wi-Fi ed altri segnali wireless comuni a molti smartphone.

Molti telefoni cellulari ed altri dispositivi con GPS dipendono da chipset forniti da aziende che realizzano già chip telefonici completi, come l’uso da parte di Apple del Infineon Hammerhead II nell’iPhone 3G e 3GS. SiRFstar IV rappresenta una delle prime opportunità di utilizzare un ricevitore GPS dedicato.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti