Logo Blogo

L'augmented reality arriverà a settembre. Con iPhone OS 3.1

Pubblicato: 27 lug 2009 da Marcello Majonchi

L’augmented reality è una delle tecnologie che suscitano più interesse in questo periodo: nelle passate settimane abbiamo visto alcuni concept e le prime applicazioni in fase di beta.
Alcuni sviluppatori, tuttavia, sarebbero già pronti a rilasciare le proprie apps, ma Apple ha chiesto loro di attendere settembre, quando verrà rilasciato iPhone OS 3.1.

La nuova versione del sistema operativo del melafonino, infatti, introdurrà API aggiuntive per assecondare meglio l’applicazione di questa tecnologia, tra cui la possibilità di riprodurre il feed video ripreso dalla fotocamera di iPhone a tutto schermo.

Da quanto si evince, tanto gli sviluppatori quanto Cupertino, sembrano puntare tutti molto sulla realtà aumentata, e vogliono fare di iPhone il dispositivo che renderà disponibile al grande pubblico quella che in molti cominciano a ritenere una possibile killer feature per i dispositivi di prossima generazione.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi
9 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Eduardo

    Eduardo

    27 lug 2009 - 10:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Anche io penso che sia una killer feature, in quanto possono esserci davvero una quantità di usi davvero interessanti.

  • Profilo di daniglue 2

    daniglue 2

    27 lug 2009 - 10:38 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non so a voi, ma a me non farebbe proprio piacere che qualcuno mi puntasse in faccia il proprio dispositivo per connettersi ai miei profili MySpace, facebook, LastFM ecc. (che, tra l’altro, non ho).

    Forse sono “old-style” ma preferisco il vecchio metodo: “ciao, sei su facebook?”
    “no.”
    “e-mail?”
    “certo: ****@****.**”

    Augmented Reality ha grandi potenzialità e spero che qualcuno riuscirà a sfruttarle a pieno, anche se mi sembra di aver capito che il futuro va più verso l’esempio di questo video che in altre direzioni..

    Crearmi una vita parallela su Internet da usare come involucro/corazza nella vita reale non è proprio ciò il massimo, secondo me. Gli ultimi trend in tema di relazioni sociali mi stanno spiazzando.

  • Profilo di daniglue 2

    daniglue 2

    27 lug 2009 - 10:39 - #3
    0 punti
    Up Down

    edit: quell’ultimo “ciò” nel mio post non c’entra nulla.

  • Profilo di -teo-

    -teo-

    27 lug 2009 - 11:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    A me vengono in mente più interazioni con oggetti/servizi che con persone.
    (Se viene sbloccato il budget, lavorerò per qualche mese proprio a questo :))

  • Profilo di rust

    rust

    27 lug 2009 - 11:16 - #5
    0 punti
    Up Down

    effettivamente chiunque può reperire informazioni/profili, etc… però solo se tu vuoi condividerle.

  • Profilo di daniglue 2

    daniglue 2

    27 lug 2009 - 11:27 - #6
    0 punti
    Up Down

    -teo-
    ho visto in anteprima un’applicazione basata sull’augmented reality creata da una compagnia giapponese pochi giorni fa. È ancora in via di sviluppo e non funzionava ancora alla perfezione, ma mi hanno garantito che sarà molto funzionale a breve.

    L’obbiettivo è “taggare” il mondo e tutto ciò che contiene.
    Attivando il software, ovunque tu ti trova, potrai avere accesso a tutti gli oggetti “taggati” e capire cosa si “nasconde” attorno a te, cos’è quell’edificio, chi gioca in quello stadio, quanto costa un guantone da baseball che hai sotto gli occhi ecc…

    Ovviamente servirà la collaborazione di tutti gli utenti, ma col tempo può prendere forma in modo ottimale.

    È scontato dire che non sono gli unici che hanno pensato a un simile uso di questa tecnologia. C’è già molta gente al lavoro su questo genere di “utility”.

    Se non ci riusciranno loro ci riuscirà qualcun altro.

  • Profilo di daniglue 2

    daniglue 2

    27 lug 2009 - 11:39 - #7
    0 punti
    Up Down

    rust,
    si, grazie al Cielo, si.

    Però la gente sta perdendo contatto con la realtà e con quel caro valore che per loro una volta era la “privacy”. Molte persone si gettano nei fiumi facebook, MySpace ecc. ad occhi chiusi, senza pensare alle conseguenze, spinte da una forza invisibile chiamata Esibizionismo (credo).

    Attenzione: non parlo di TUTTI, ma di ALCUNI.

    10 anni fa vendevano diari con il lucchetto, perché quello che si scriveva sul diario non poteva leggerlo nessuno se non l’ “amica del cuore”, ricordate?

    Ora le stesse persone creano un profilo su facebook mettendo in mostra la loro vita, morte, miracoli, sbronze, sentimenti, foto in bikini, foto private, a molti sconosciuti.

    E questo è solo l’inizio, secondo me.

  • Profilo di manang

    manang

    27 lug 2009 - 12:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    ma se su android c’è da tempo sta cosa…come si pensa che possa essere una killer features?
    tenete presente che partecipa ibm allo sviluppo della versione per android.

  • Profilo di Menestrello

    Menestrello

    27 lug 2009 - 21:26 - #9
    0 punti
    Up Down

    Beh finche’ si parla di riconoscere lughi incrociando posizione gps con la bussola ok..
    Ma riconoscere la faccia in tempo reale la vedo un po’ piu’ dura :)

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati