Music Library Quiz: quiz musicale per iPhone e iPod Touch

“Aspetta, ma di chi era quella canzone?”, “In che album è Jump Around?”. Se vi rivolgono più o meno continuamente domande simili a queste, Music Library Quiz di RedBits potrebbe essere un gioco di vostro interesse.

Come è facile intuire dal nome, Music Library Quiz pone domande musicali a risposta multipla basate sulla libreria del proprio iPhone. Quattro sono le tipologie di domande che continueranno ad esservi proposte e riguarderanno titoli di canzoni, di album e copertine di questi. In relazione alla propria bravura, le domande successive diventano sempre più difficili, mostrando maggiori opzioni di scelta.

Nella prossima versione dovrebbero essere implementate altre due nuove tipologie di domande riguardanti playlist e generi.


Una vola data una risposta, corretta o errata che sia, è offerta la possibilità di avere qualche informazione basilare sul brano/artista/album, oggetto della domanda stessa, premendo il tasto “Info brano”.

Da appassionato di musica e quiz, ho trovato l’applicazione un divertente passatempo e sostanzialmente ben fatta poiché risulta veloce, “snella” nel caricamento della nuova domanda e ho incontrato un solo crash in diverse partite. La parte grafica deficita un po’ e avrebbe bisogno di qualche ritocco a font e colori per dare maggiore appeal al gioco e sarebbe necessario correggere l’errore “Qual’è” che è proposto in tutte le domande.

C’è un aspetto che, almeno nel mio caso, ha giocato da deterrente per la voglia di ritornare a giocare dopo le prime 5/6 volte: il gioco è potenzialmente infinito, ovvero termina quando tu decidi di premere su “fine”. In questo modo si snatura l’idea stessa della sfida con se stessi che sta alla base del quiz: se il numero di domande non è stabilito e non lo è nemmeno il tempo in cui poter dare le risposte, più lunga sarà la mia partita, più punti farò e non avrò lo stimolo a cercare di migliorarmi (tanto basta giocare qualche minuto di più per accumulare più punti).

Music Quiz Library è disponibile per iPhone e iPod Touch al prezzo di €0.79 (link App Store).

Musica Library Quiz Musica Library Quiz Musica Library Quiz Musica Library Quiz
Musica Library Quiz Musica Library Quiz Musica Library Quiz Musica Library Quiz
Musica Library Quiz

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti