HTTP Live Streaming, il nuovo standard iPhone per la multimedialità in tempo reale


Anche se la velocità in upstream di iPhone 3GS sembra essere limitata via software, le novità sullo streaming multimediale (in ricezione) su iPhone che Apple ha annunciato (a dire il vero, un po’ in sordina) al WWDC 2009 sono molto interessanti.

Apple si riferisce alla nuova tecnologia chiamandola “HTTP Live Streaming”, e se ne è cominciato a parlare da questo maggio, quando lo sottopose alla sua Internet Engineering Task Force come un nuovo ed importante standard su cui lavorare.

E’ una tecnologia nuova, che permetterà sostanzialmente la trasmissione live di grandi quantità di dati (con un ritardo al massimo di 30 secondi), certo molto diversa dal “download progressivo” che è stato in voga fino ad ora su iPhone stesso. Non richiede un flusso continuo di dati ma, dopo uno scambio iniziale di qualche clip (se parliamo di un video), richiede dati in più solo se necessari, senza affaticare i server. Può funzionare su qualunque web server, non richiedendone di speciali. Si aprono molto probabilmente delle prospettive suggestive sai per i network televisivi, sia per i videoamatori e i citizen journalist di ogni risma.

Tutti i dettagli tecnici, un po’ di storia dello streaming multimediale e ulteriori scenari cui potrebbe condurre HTTP Live Streaming in questo post di AppleInsider.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti